SITE: il settore edilizio traina l’indotto

Per dare risposta all’esigenza di incontro-confronto, specializzazione-formazione degli operatori del settore dell’impiantistica edile nasce il SITE, Salone dell’Impiantistica Termoidraulica ed Elettrica organizzato da Senaf, che dal 9 all’11 novembre si terrà presso il nuovo polo fieristico di Roma. Nell’ambito del Site si svolgeranno in contemporanea ben 5 saloni tematici: Termoclima, Bagno Show, Ecoenergie, Elettro e Tecnoluce.

Site coinvolgerà direttamente un mercato in forte crescita, quello delle costruzioni, che in Italia per 10 anni consecutivi -dal 1995 al 2005- è stato l’unico settore (assieme a quello immobiliare) ad aver dimostrato dinamiche espansive in anni caratterizzati da una fase di debolezza.
Secondo dati Cresme (Centro Ricerche Economiche Sociali di Mercato per l’Edilizia e il Territorio) nel 2005 si sono realizzate 300.000 abitazioni contro le 198.000 del 2000, con un valore complessivo della produzione sviluppata dalle attività del settore che ammonta a oltre 170 miliardi di euro. Inoltre, se gli anni ’90 e buona parte di quelli ’80 sono stati gli anni della ristrutturazione e riqualificazione del patrimonio esistente, quelli che stiamo vivendo oggi sono anni di ritorno ad una nuova costruzione, soprattutto di tipo residenziale, che continua a manifestare dinamiche positive.
Gli effetti di questo interesse nei confronti dell’investimento edilizio si sono concretizzati, nel giro di pochi anni, in un incremento sorprendente delle nuove costruzioni, con una compravendita di abitazioni – tra il 1997 e il 2004- pari a 7 milioni, ovvero il 26% dello stock abitativo italiano.

Il fenomeno della crescita del settore edilizio ha trainato una nuova offerta di prodotti edili e la trasformazione, ammodernamento e manutenzione, soprattutto straordinaria, degli immobili esistenti, mettendo in moto un ampio indotto, di cui il sistema distributivo di materiale idrotermosanitario ed elettronico-elettrotecnico rappresenta un anello di congiunzione della filiera.
Da questo punto di vista il mercato nazionale può essere idealmente suddiviso in tre tipologie:
– il Nord, caratterizzato da una forte concentrazione della distribuzione, in cui grandi leader coprono una fetta sostanziale del fatturato globale;
– il Centro, che si va strutturando su posizioni medio-grandi;
– il Sud che rimane più frammentato, in cui sopravvivono i negozianti di una volta (quelli che conoscono i clienti uno a uno, per nome).

In particolare il mercato del Centro-Sud Italia è popolato da oltre 17 milioni di abitanti che necessitano di costruire nuovi impianti e di adeguare quelli esistenti, oltre ad affacciarsi quale proposta informativa ai paesi del mediterraneo. È un territorio in forte sviluppo edilizio che si basa su nuove costruzioni e su progetti di recupero e restauro, interventi che non potranno ignorare le leggi, le nuove regole e le convenienze riguardanti il risparmio energetico.
Per quanto concerne il settore impiantistico idrotermosanitario, ad esempio, da uno studio condotto da Centromarketing S.r.l. per la testata Commercio Idrotermosanitario –Gruppo Tecniche Nuove- sui primi 100 distributori di materiale idrotermosanitario del Centro-Sud, si è evidenziato come nel 2004-2005 questi abbiano fatturato complessivamente 500 milioni di euro con una crescita pari al12,5% rispetto a quello del 2003 (da 441 a 496 milioni di euro).
L’area Centro-Sud Italia spicca quindi per essere la zona il cui target offre i più rilevanti margini di miglioramento.

Per ulteriori informazioni
www.senaf.it/site

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento