Rinviato il Codice appalti

Il codice degli appalti entrerà regolarmente in vigore il 1° luglio, con l`eccezione di una decina di disposizioni che saranno rinviate al 1° febbraio 2007.
Fra queste, le due norme più importanti sono l`articolo 53 sull’appalto integrato di progettazione ed esecuzione lavori e gli articoli 56 e 57 sulle procedure negoziate con o senza avviso.
Resteranno i limiti più restrittivi previsti dalla legge Merloni.
Le altre norme rinviate sono quelle che introducono istituti europei previsti dalle direttive Ue ma il cui recepimento negli ordinamenti nazionali è facoltativo: le centrali di committenza (articolo 33, commi 1 e 2), il dialogo competitivo (articolo 58) e gli accordi quadro (articolo 59), tutti congelati per i soli lavori pubblici ordinari.
Infine per l’articolo 49), cioè la possibilità per le imprese di avvalersi dei requisiti di qualificazione di altre imprese, viene congelato il solo comma 10 che impediva alle «imprese ausiliarie» di partecipare ai lavori.
Il secondo strumento normativo è un decreto legislativo correttivo del codice secondo la procedura prevista dalla stessa legge delega, la 62/05 (articolo 25, comma 3): un decreto correttivo che contiene una lista di correzioni, alcune soltanto di valore formale; altre invece di carattere sostanziale.
Per esempio, l’estensione anche ai contratti di servizi e forniture, affidati con procedura ristretta, dell’obbligo di invitare tutti gli operatori che ne facciano richiesta.
Oppure la speciale commissione di valutazione d’impatto ambientale per le opere strategiche prevista dalla legge obiettivo che viene mantenuta in vita solo fino all’arrivo della commissione unica prevista dalla delega ambientale (Dlgs 152/2006).
E` regolato, inoltre, l’affidamento sotto soglia dei concorsi di progettazione e di idee.
In particolare, si estendono a questa tipologia di selezione le procedure che sono già previste per gli incarichi di progettazione sotto i 100mila euro.
Sarà possibile, cioè, l’affidamento diretto se al concorso partecipano almeno cinque concorrenti.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

NORME e LEGGI

Le ultime notizie sull’argomento