Nuovi pannelli con inserti in sugherogomma

Dal 1995 Bellotti, leader nazionale nella produzione di pannelli compositi, fonoisolanti e strutturali, collabora in esclusiva con Amorim Group, primo produttore mondiale di sughero, nello studio e nella realizzazione di pannelli con inserti in sugherogomma ad alte prestazioni di fonoisolamento, che trovano utilizzo in diversi settori d’impiego.
Fondamentale è la collaborazione in merito allo sviluppo del prodotto, con la sperimentazione e la verifica tecnica delle prestazioni del materiale e la messa a punto finale dei prodotti.
Il Gruppo Amorim assicura che la materia prima venga controllata e ispezionata tramite il supporto di un laboratorio esterno; vengono verificate le caratteristiche estetiche e dimensionali del sughero.
I prodotti vengono poi testati in laboratori interni: i risultati ottenuti vengono poi sottoposti al controllo del Reparto Qualità.
Altri controlli vengono effettuati a campione sul prodotto finale.
Attraverso il continuo processo di collaborazione e ricerca si è giunti alla produzione di diverse tipologie di pannelli:
– Larimar® SG, pannello con inserto in sughergomma le cui caratteristiche di leggerezza, resistenza e buon isolamento termoacustico sono apprezzate nei più diversi settori di impiego, in particolare quale elemento di sottopavimenti.
Il sughergomma, anche nei pannelli compositi, fa risaltare le sue doti naturali e garantisce ottime prestazioni.
– Lariphon®, pannello strutturale con inserto in sughergomma, ad alte prestazioni di fonoisolamento.
Le elevate capacità di smorzamento delle vibrazioni e di isolamento termico unito alle ottime prestazioni meccaniche, rendono il pannello ideale per realizzare compartimentazioni e allestimenti caratterizzati dall’eccellente comfort ambientale.
– Lariphon/Laricross®, pannello a doppia costruzione strutturale, con caratteristiche di fono e termoisolamento. Impiegato nell’allestimento di paratie strutturali e divisionali nella costruzione nautica.

Amorim Group, è leader mondiale nella produzione di sughero, grazie alla caparbietà e ai continui investimenti del Gruppo nato nel 1870, emanazione della famiglia Amorim che, ormai giunta alla terza generazione, lo guida compatta e con mano sicura.
Le esportazioni del Gruppo Amorim incidono su una parte essenziale del commercio portoghese. Il sughero è attualmente il solo prodotto per il quale il Portogallo primeggia incontrastato nel mondo, possedendo il 30% delle aree forestali coltivate a sughero e producendo il 50% del sughero complessivo: costituisce la base per un’industria portoghese di vitale importanza.
Fedeli alle origini, fondamentale è il legame con la terra e il rispetto per l’ambiente: Amorim Group promuove la conservazione delle foreste di sughero, riducendo al minimo gli sprechi: ogni pezzo di scarto viene riciclato in nuovi prodotti.
La coltivazione della quercia da sughero è uno dei tratti distintivi del paesaggio portoghese, ne costituisce un patrimonio naturale e quasi spirituale: da secoli infatti, la vita quotidiana della gente e il benessere stesso della popolazione sono stati costruiti in simbiosi con il l’arte di coltivare le foreste di sughero, trasmettendo di generazione in generazione i segreti del mestiere

Per ulteriori informazioni sui prodotti Bellotti
www.bellottispa.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento