Materiali per l’architettura contemporanea

Prosegue la rassegna di incontri “Materiali & Architetture”, giunta alla quarta edizione, dedicata ai materiali tradizionali e innovativi per l’architettura d’interni e d’esterni e alle loro applicazioni.
La rassegna, promossa da Demetra – Studio di Comunicazione in Architettura – in collaborazione con le riviste Abitare e Costruire, sarà occasione di confronto tecnico–scientifico tra designer, architetti e ingegneri, i produttori di materiali e le aziende del settore.
Gli argomenti trattati svilupperanno le seguenti cornici tematiche: tendenze attuali e future dell’architettura, materiali impiegati nell’architettura d’interni ed esterni e le loro caratteristiche tecniche e i loro cicli di lavorazione, con specifico interesse per i prodotti ecologicamente migliorativi.
I convegni sono patrocinati dagli Enti Locali e dagli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri delle province sedi degli incontri.
I primi appuntamenti hanno avuto luogo il 6 giugno a Verona con la partecipazione dell’architetto Marco Piva e il 28 giugno a Bergamo con ospite e testimonial Gabriele Del Mese.
Gli incontri proseguiranno dal mese di settembre a Udine-Pordenone (21 settembre) e Parma (19 ottobre) con la partecipazione di grandi nomi dell’architettura contemporanea: Mario Cucinella (21 settembre) e Guido Canali (19 ottobre).
I convegni sono realizzati grazie alla collaborazione di importanti aziende produttrici dei seguenti materiali e tecnologie: vetro (GLAVERBEL), piallacci di legno naturali, tinti e multilaminari (TABU), grès porcellanato (REFIN CERAMICHE), stampa digitale (VERTICAL VISION).
Sponsor tecnici: ALTUGLAS INTERNATIONAL, produttrice di lastre in metacrilato e policarbonato e BELLOTTI, azienda leader nel settore del legno.
Moderatori degli incontri saranno il Direttore della rivista Abitare, Arch. Italo Lupi e il Direttore della rivista Costruire, Maurizio Favalli.

Per ulteriori informazioni
www.demetraweb.it

Le aziende di Materiali & Architetture
Ceramiche Refin
Ceramiche Refin nasce nel 1962 producendo supporti per piastrelle; grazie al know-how sviluppato nel tempo, nel 1983 inizia a realizzare piastrelle in ceramica smaltata da rivestimento fino ad arrivare alla produzione del grès porcellanato in massa nel 1995. L’azienda ha realizzato una crescita costante diventando un punto di riferimento per il mercato ceramico italiano ed internazionale: dal 1998, infatti, fa parte del Gruppo Concorde.
Tra le nuove linee segnaliamo: Stile, una linea che crea connubio fra colori vivaci, lucenti con la semplice raffinatezza dell’Italian Style e con la particolarità del Damascato, piastrella con straordinari decori e ornamenti; e Eko-logic, linea di grès porcellanato creata da Refin che sintetizza gli effetti della naturale azione del tempo nella più avanzata tecnologia della lavorazione ceramica trasmettendo le sensazioni della natura con i suoi colori caldi, morbidi e avvolgenti.
Per ulteriori informazioni
www.refin.it

Glaverbel Italy
Glaverbel Italy è la filiale italiana del gruppo multinazionale belga Glaverbel SA, leader europeo nella produzione di vetro piano. Il Gruppo Glaverbel Italy è organizzato in 3 Divisioni: edilizia, automotive e industria.
Nel campo dell’edilizia propone una vasta gamma di prodotti: dai vetri bassoemissivi magnetronici e pirolitici ai prodotti ad alte prestazioni per l’edilizia residenziale fino alle gamme di prodotti pirolitici per il controllo solare.
Per quanto riguarda i vetri selettivi, Glaverbel propone le gamme Sunergy, vetro che abbina la protezione solare all’isolamento termico armonizzandosi in modo eccellente con le attuali tendenze architettoniche, grazie alle sue caratteristiche di neutralità e di ridotta riflessione luminosa e Stopray, vetro con rivestimento magnetronico selettivo bassoemissivo per la protezione solare e l’isolamento termico.
Tra i vetri bassoemissivi troviamo invece la linea Planibel Top N, un vetro per l’edilizia residenziale con coating magnetronico, capace di controllare l’apporto energetico del sole e di ridurre la dispersione termica del calore dall’interno dell’edificio.
Nel settore dell’architettura d’interni offre innumerevoli soluzioni decorative, in linea con le moderne tendenze del settore.
Per ulteriori informazioni
www.myglaverbel.com

Tabu
Tabu nasce nel 1927 a Cantù (CO). Prima tintoria del legno al mondo e leader nel settore, esporta i propri prodotti in tutto il mondo.
L’amore per il legno unito all’interesse per il progresso tecnologico e il rispetto per l’ambiente, sprigiona la fantasia nella creazione di piallacci di legno naturale e tinto in circa 400 versioni, piallacci di legno multilaminare (M.W.), in tutte le figurazioni a tarsia o strutture tradizionali; bordi in legno, listoni da pavimentazione e rivestimenti di svariate specie, tinte e strutture.
Nel 2006 Tabu ha presentato la nuova collezione Tabu Decor: 16 decori di legno disponibili in fogli preverniciati, con supporto carta (Linea Charta) o con supporto fenolico (Linea Materia).
I pannelli Tabu Decor sono realizzati con i tranciati tinti o multilaminari Tabu, per la prima volta lavorati in pannelli laminati, decorativi e stratificati ad alta pressione.
Con questa ultima collezione Tabu è riuscita a creare un mix di tonalità naturali, colori vivaci, ma raffinati esaltando fantasia e creatività con prodotti semplici e pronti per l’immediato utilizzo, non necessitando di ulteriore lavorazione.
Per ulteriori informazioni
www.tabu.it

Vertical Vision
Vertical Vision è oggi un network internazionale leader nel mercato della stampa digitale e della comunicazione visiva che opera attraverso un’unica struttura fortemente decentralizzata e articolata in sei specifiche e qualificate business areas: smallmedium-large format, media & new business, packaging & displays, sublimation, trade ed ebusiness. Sviluppando una strategia di integrazione verticale e di continua diversificazione di servizi, competenze e partnership, Vertical Vision Spa, realtà italiana presente sul mercato dal 1997 con sede principale a Rovello Porro (Como), è oggi un network di rilievo a livello europeo, grazie alla sua esperienza della stampa digitale, utilizzando materiali con la carta da parati, il PVC, la tela fino a materiali come l’alluminio, il vetro, il legno, il corion.
Per ulteriori informazioni
www.verticalvision.info

Sponsor tecnici
Altuglas International Italia
Divisione chimica del gruppo Arkema, Altuglas International è leader mondiale del PMMA (Polimetilmetacrilato) e rappresenta il 25% della capacità mondiale nella produzione di lastre acriliche e granuli per estrusione e iniezione.
Altuglas International dispone di un’ampia gamma di lastre acriliche, estruse e colate e lastre di policarbonato per l’architettura di interni ed esterni. Produce inoltre materiali dai molteplici effetti cromatici e lastre colorate trasparenti opaline di estrema lavorabilità e durata nel tempo.
Per ulteriori informazioni
www.altuglasint.com

Bellotti
Bellotti SpA opera da oltre 70 anni nel settore del legno e dei suoi derivati assicurando prodotti tecnologici e altamente innovativi. L’azienda si distingue per la commercializzazione dei legnami provenienti da tutto il mondo e per la produzione di semilavorati.
La produzione include compensati speciali e materiali innovativi per usi tecnologici: multistrati di faggio, compensati marini, pannelli compositi, tavolame e semilavorati in legno massiccio, tutti certificati e garantiti dal Sistema di Qualità Aziendale ISO 9002.
I prodotti sono rivolti a un’ampia gamma di settori: arredamento, cantieri nautici, serramentistica, edilizia, officine ferrotramviarie, carrozzerie industriali, attrezzature sportive.
In particolare per il settore edilizio, Bellotti offre una gamma di pannelli monolitici termoisolanti per coperture, anche ventilate, elementi in legno lamellare a tre strati per serramenti, pannelli filmati per casseforme e pannelli in multistrato ignifugo.
Per ulteriori informazioni
www.bellottispa.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento