Living Steel

Living Steel è un programma mondiale quinquennale che ha l’obiettivo di stimolare l’innovazione nella progettazione e realizzazione dell’edilizia residenziale attraverso l’utilizzo dell’acciaio.
Nel quadro di questo programma, lo scorso 6 luglio 2005, durante il 22° Congresso dell’UIA (Unione Internazionale degli Architetti) a Istanbul, Living Steel ha lanciato un concorso internazionale che ha ottenuto l’approvazione dell’UIA stessa.

Obiettivo del concorso
Lo scopo del concorso è elaborare un progetto di edificio residenziale sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e rispondente alle esigenze economiche e sociali degli abitanti, e che al tempo stesso dimostri e sfrutti le prestazioni dell’acciaio.
Sono stati scelti due siti per la realizzazione operativa dei due progetti vincitori: Calcutta in India e Varsavia in Polonia.
Giuria Internazionale
I premiati sono stati selezionati da una giuria indipendente sostenuta dall’Unione Internazionale degli Architetti e presieduta dall’architetto australiano Glen Murcutt.
Gli altri membri della giuria sono Charles Correa (India), James Berry (Regno Unito), Andrew Ogorzalek (Polonia), Jaime Lerner (Brasile) e Nicholas de Monchaux (Stati Uniti – delegato UIA).
Progetti Vincenti
L’esito del concorso è stato annunciato il 20 giugno 2006 a Vancouver, nell’ambito della terza sessione del Forum Urbano Mondiale ONU-Habitat sulla sostenibilità delle città.
PER LA POLONIA: Architectenbureau Cepezed b.v, Kick Start – Paesi Bassi
Glenn Murcutt ha dichiarato: “Siamo stati impressionati molto favorevolmente dal progetto di Architectenbureau Cepezed, per la semplicità della progettazione dei solai e per la forza e flessibilità dell’idea.
La qualità del progetto faciliterà il ricorso alla ventilazione naturale e l’utilizzo della luce solare”.
La Giuria ha anche apprezzato la scala del progetto e in particolare il modo in cui la forma dell’edificio si inserisce nel contesto.
PER L’INDIA: Piercy Conner, Symhouse Mk1 – Regno Unito
La Giuria è stata colpita dalla semplicità e dalla leggerezza del progetto proposto da Piercy Conner. “Siamo stati attratti in particolare dall’idea di ventilazione che attraversa ogni spazio.
Anche l’introduzione del tetto a terrazza e il potenziale del progetto di dotare gli appartamenti di zone aperte e chiuse sono sorprendenti”.
La Giuria ritiene quest’idea progettuale sufficientemente forte e flessibile per essere applicabile a solai di proporzioni diverse.
Premio
I venti team selezionati per il concorso riceveranno ognuno un’indennità di 10.000 euro.
Gli autori di ciascun progetto premiato (uno per sito) riceveranno un premio di 50.000 euro.
I due progetti vincenti, uno in India e l’altro in Polonia, saranno realizzati con il contributo di Living Steel e di partner locali.
Per il prossimo concorso, che sarà lanciato agli inizi del 2007, saranno selezionati due nuovi siti.

Il programma Living Steel è gestito dall’IISI (International Iron and Steel Institute) per conto dei suoi membri.
Fra questi ci sono Arcelor, Baosteel, BlueScope Steel, CELSA Group, Corus, Erdemir, IMIDRO, Mittal Steel, Posco, Ruukki, e Tata Steel insieme all’European Convention for Constructional Steelwork, alla Fondazione Promozione Acciaio, all’Institute for Steel Development and Growth, all’International Zinc Association, alla Korea Iron & Steel Association e allo Steel Contruction Institute.

Per maggiori informazioni sul concorso
www.livingsteel.org

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento