La Provincia di Bologna ha celebrato i primi cent’anni di vita della Galletti

GALLETTI

Nell’incantevole cornice di Villa Smeraldi a San Marino di Bentivoglio, sede del Museo della Civiltà Contadina, si sono tenuti i festeggiamenti volti a celebrare i primi 100 anni di attività della Galletti S.p.A., celebre azienda di Bentivoglio, grande azienda nella produzione di climatizzatori.
Alla presenza dei maggiori esponenti delle Istituzioni, della Pubblica Amministrazione, del mondo economico, imprenditoriale e finanziario e della stampa, nonché dei numerosi dipendenti dell’azienda, l’Assessore Provinciale alle Attività Produttive Pamela Meier ha consegnato ai titolari della Galletti una Targa volta a celebrare i primi cento anni dell’azienda, un marchio di famiglia da tre generazioni.
A seguire, nel parco di Villa Smeraldi, scelto quale location per l’importante evento in quanto facente parte della stessa realtà territoriale in cui la Galletti affonda le proprie radici, si è svolta la cena di gala a cui hanno preso parte oltre 500 ospiti.
Una storia, quella della Galletti, che rappresenta appieno la forza, la tenacia e il radicamento delle imprese bolognesi di grande tradizione.
Nata nel 1906 come piccolo opificio artigianale dedito alla lavorazione del ferro, l’azienda ha modificato più volte il suo core business, mantenendo, però, sempre salda la connotazione familiare e il legame con il territorio di Bologna e la sua Provincia: dagli stampi per il ghiaccio degli anni ’20, alla lavorazione della lamiera per la realizzazione dei telai per motoscooter negli anni ’50, fino agli anni ’70 con l’ingresso ufficiale nel settore dei condizionatori d’aria, e poi ancora attraverso gli anni ’80 con un’importante partnership giapponese che ha consentito al gruppo di crescere ulteriormente. Tante tipologie di attività, ma un nome solo: Galletti, suggellato anche dal logo che evidenzia graficamente le due date che racchiudono i cento anni di storia dell’azienda: il 1906 e il 2006.
Un’azienda con una grande storia, che guarda al futuro con immutata fiducia: ne sono dimostrazione concreta le ultime innovazioni di prodotto presentate con grandissimo successo alla 35esima edizione della Mostra-Convegno Expo Comfort di Milano: “2×1”, il terminale di impianto che rivoluzionerà il concetto stesso della climatizzazione, e “Kaiman”, il termoconvettore di ultima generazione destinato a rinnovare i fasti degli storici modelli a marchio Galletti.
Ecco che con la serata di gala del 7 luglio 2006, il ciclo di celebrazioni per il “Centenario Galletti” raggiungono il culmine.
Ciclo iniziato lo scorso novembre a Palazzo Re Enzo con la consegna ai titolari dell’azienda, per mano dell’allora Presidente della Camera dei Deputati – Onorevole Pier Ferdinando Casini, di uno speciale premio conferito dall’Api Bologna per i primi cento anni di vita. Alla cerimonia avevano preso parte anche il presidente dell’Api di Bologna Paolo Mascagni e il Vice-Presidente della Regione Emilia-Romagna Flavio Delbono.
Cento anni e tre generazioni, dal fondatore Ugo Galletti all’attuale presidente Luigi ai figli di questi, Luca e Michele, che condividono il ruolo di amministratore delegato.
Un’azienda con un secolo di storia e proiettata al futuro, per offrire prodotti sempre al passo con i tempi e con l’evoluzione tecnologica.
Un nome che ha cento anni, ma che è pronto ad affrontare le nuove sfide del mercato.

Per ulteriori informazioni
www.galletti.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda