Il gres porcellanato per le nuove architetture eco-sostenibili

Si terrà oggi presso Villa Braida – Sala San Marco, a partire dalle ore 18.00, il terzo ed ultimo incontro tecnico della rassegna dedicata al grès porcellanato in architettura, promosso da Ceramiche Refin in collaborazione con la rivendita Sfiti (Arredi – Bagno – Pavimenti) di Spinea.
L’appuntamento di studio, che si inserisce in una rassegna di tre incontri riservata ai progettisti (i primi hanno avuto luogo in Liguria e in Piemonte), è finalizzato alla conoscenza del grès porcellanato nel suo pieno valore tecnico ed estetico, nell’ambito di architetture innovative ed eco-sostenibili.
L’incontro prevede una sezione di approfondimenti tecnici, che offrono nozioni basilari per comprendere le valenze del grès in ambiti progettuali all’avanguardia, e una parte propriamente progettuale, dedicata alla presentazione di due progetti altamente eco-sostenibili, realizzati dall’arch. Cesare Monti, Docente di “Tecnologie delle strutture spaziali leggere” presso il Politecnico di Torino, I° Facoltà.
Introdurrà i lavori la dott.ssa Francesca De Simone, Jr. Product Manager di Ceramiche Refin.
Seguirà l’intervento dell’ing. Carlo Montecchi, Responsabile Gestione della Qualità di Ceramiche Refin, sul tema “Il grès tra ecologia e tecnologia”: membro del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Modena, si occupa di Alta Formazione Ceramica, contribuendo al continuo aggiornamento tra il mondo dell’Industria e l’Università.
L’arch. Cesare Monti chiuderà l’incontro con un intervento esplicativo in merito all’impiego del grès in due progetti eco-sostenibili: il caso esemplare di due edifici a Tortona e a Novi Ligure.
La relazione verterà sul recupero delle acque meteoriche, sullo sfruttamento delle radiazioni solari passive, sul bilanciamento termico dell’edificio e sul ridotto impatto ambientale.
La partecipazione all’incontro è gratuita.
Ai partecipanti verranno distribuite la documentazione tecnica e una copia del Volume “Le piastrelle di ceramica nell’architettura urbana” di Giorgio Timellini e Carlo Polmonari, ed. Edi. Cer.

Per iscriversi al convegno
www.demetraweb.it

Per ulteriori informazioni sui prodotti
www.refin.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento