Freedom Tower di New York

La ridisegnata “Freedom Tower” di Ground Zero a Manhattan – destinata a diventare il più alto edificio d’America – sarà una struttura monolitica di vetro che rifletterà i colori del cielo e terminerà con un’antenna scolpita, secondo quanto hanno rivelato oggi i suoi architetti.
Simbolo della Dichiarazione d’Indipendenza, la rinnovata struttura alta 541 metri che campeggerà al centro del World Trade Center, svelata dall’architetto David Childs, avrà una base rivestita con vetro sottosposto a trattamento termico e assemblato su cemento.
La torre è stata pensata come simbolo della rinascita di New York dopo gli attacchi dell’11 settembre del 2001, che hanno ucciso al Word Trade Center oltre 2.700 persone.
La ricostruzione è stata ritardata da circa cinque anni di discussioni sul design, la sicurezza, le assicurazioni e il controllo sul sito da 6,5 ettari a Ground Zero.
Il nuovo design utilizza un vetro di sicurezza laminato ad alta tecnologia, che se attaccato, ad esempio, da un camion bomba si infrange in sassolini che cadono al suolo invece che in pericolose schegge volanti.
Il progetto precedente prevedeva una base di 61 metri in metallo e cemento, aggiunta dopo che la polizia di New York aveva fatto notare che l’edificio sarebbe stato vulnerabile ad attacchi con camion esplosivi.
Il design era anche stato criticato perché ricordava troppo l’aspetto di un bunker.
Il nuovo piano per l’edificio – la costruzione è iniziata ad aprile e dovrebbe essere completata entro il 2010 – è stato fatto dopo aver consultato gli esperti della polizia antiterrorismo di New York così come funzionari statali e cittadini.
La torre sarà circondata da gruppi di gradini che conducono all’entrata, che servirà come piazza pubblica e come zona “cuscinetto” per la sicurezza.
Una serie di lastre ad altezza coscia e di forma rettangolare – che nell’interpretazione degli artisti ricordano le pietre tombali – faranno da barriera contro eventuali attacchi con autobombe.
L’antenna, che porta l’altezza dell’edificio dai 408 metri delle vecchie Twin towers agli attuali 541 metri, è stata disegnata dallo scultore Kenneth Snelson, noto per la sua Needle Tower, installata nel Bryant Park di New York nel 1968.
Diversamente dagli altri edifici rivestiti di vetro, la Freedom Tower rifletterà i naturali colori del cielo, in quanto l’acciaio – che in genere conferisce al vetro il colore verde all’esterno – sarà rimosso, ha spiegato Kenneth Lewis dello studio di architettura Skidmore, Owings & Merrill.
“Abbiamo tentato di renderla più monolitica”, ha detto. “Rifletterà il cielo e le differenti sfumature di luce con il passare delle ore”.
Gli architetti hanno drasticamente rivisto il progetto originale di Daniel Libeskind per la Freedom Tower perché sarebbe stato troppo difficile da costruire e facile da attaccare.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento