Tutti i segreti dell’Eurocodice 2

AICAP, l’Associazione Italiana Calcestruzzo Armato e Precompresso, con il patrocinio dell’Università degli Studi Roma Tre, nell’ambito del Progetto Ulisse, organizza il convegno “Guida all’uso dell’eurocodice 2 nella progettazione strutturale” che si terrà a Roma, il prossimo 6 luglio, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Roma Tre.
Dopo un’intensa attività legislativa in seno all’Unione europea, sono state, infatti, apportate profonde modifiche agli Eurocodici strutturali.
Tra queste, quella più rilevante, è certamente relativa all’Eurocodice 2, Progettazione delle strutture di calcestruzzo, Parte 1-1: Regole generali e regole per gli edifici.
Il Codice si pone come un fondamentale riferimento per tutte le Norme Tecniche di matrice europea e ad oggi è il più aggiornato nel campo delle strutture di calcestruzzo armato.
E’ quindi indispensabile che i professionisti del settore ne abbiano un’approfondita conoscenza, ed è per questo che AICAP ha deciso di facilitarne la consultazione attraverso la pubblicazione di due volumi che si propongono come vera e propria guida all’uso di questo Eurocodice.
Il primo volume ha carattere fortemente applicativo, ed è destinato sia ai progettisti, sia a chi affronta per la prima volta la progettazione delle strutture in calcestruzzo armato e precompresso con l’EC 2.
Il secondo, invece, sviluppa in modo approfondito tre applicazioni progettuali in zona sismica e non, permettendo al progettista di seguire passo dopo passo l’applicazione dell’EC 2.
L’appuntamento di Roma vedrà tra i relatori gli stessi autori dei volumi, accompagnati da esperti nel settore degli Eurocodici che ne hanno seguito lo sviluppo.
In particolare il Presidente di AICAP, Prof. Luca Sanpaolesi, modererà i numerosi interventi.
I lavori si apriranno alle ore 9 e si termineranno alle 18, con colazione di lavoro alle ore 13.

Per informazioni rivolgersi ad AICAP
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento