Premio Fassa Bortolo 2006

E’ giunta al termine l’edizione 2006 del Premio Internazionale Architettura Sostenibile, premio ideato e promosso da Fassa Bortolo e dalla Facoltà di Architettura di Ferrara, e nato dalla volontà di riconoscere e far conoscere ad un ampio pubblico architetture che sappiano rapportarsi in maniera equilibrata con l’ambiente e che siano pensate per le necessità dell’uomo.

Il vincitore di questa terza edizione del premio è stato Edoardo Milesi, Archos Engineering Consulting, per il progetto dello Stabilimento Enologico Collemassari in Località Poggi del Sasso – Cinigiano (Grosseto)
L’opera – un volume chiaro ed icastico inscritto nella tessitura ritmata dei vigneti – svolge coerentemente il tema posto dal bando di concorso e propone in economia contemporanea di linguaggio la modificazione del paesaggio antropizzato.
Sotto il profilo ambientale il nuovo edificio affronta il problema della modificazione senza mimetismi o stilemi tradizionali esplicitando e rendendo fortemente coerenti forme tecniche ed architettoniche contemporanee.
Equilibrato appare il mix tecnologico di materiali naturali ed artificiali.
Intelligente ed appropriato è l’attenzione progettuale rivolta alla valorizzazione degli elementi ambientali (quali l’acqua, l’aria, il vento, la luce, l’ombra) al fine del controllo del microclima interno dell’edificio utilizzando metodi naturali.
Interessanti e razionali, infine, i dispositivi del ciclo d’uso delle acque necessarie alle attività produttive reimpiegate per irrigare i terreni circostanti.

Menzioni speciali
Casa Baccichetto, Ceggia (Venezia)
Giovanni Antonio Brunello
La menzione di Casa Baccichetto viene assegnata per l’approccio metodologico complessivo che risulta globalmente e rigorosamente improntato alla filosofia più aggiornata dell’architettura sostenibile.
Adottando soluzioni legate all’uso di materiali naturali (con calcestruzzo limitato alle fondazioni), riciclo dell’aria, riscaldamento a biomassa e non fossile, isolamento a mezzo di materiali vegetali, serramenti con caratteristiche di bassoemissività, finiture naturali, elementi e sistemi costruttivi riciclabili.
Lo stesso approdo formale della residenza è testimonianza di esiti architettonici aggiornati conriferimenti espliciti alla ricerca del Moderno e in particolare alle usonian houses di F.L.Wright.

Asilo popolare, Cacém – Sintra (Portogallo)
Nadir Bonaccorso – NBAA Arq. Associados
La menzione speciale viene in particolare assegnata all’opera dello studio NBAA per il risultato architettonico convincente e per la qualità del progetto che ben ha conciliato un’attesa di contemporaneità formale con il tema della sostenibilità dell’opera.
Specificamente coerente con il tema del bando di concorso è la valorizzazione della ventilazione naturale che trova svolgimento architettonico nelle soluzioni aggettanti di captazione della luce e dell’aria capaci, al contempo, di arricchire la forma esterna stereometrica del volume unitario con dei segni forti ed evidenti.
Dall’interno l’articolata e generosa “forometria” proietta lo spazio architettonico verso quello esterno.
Di pari coerenza è il sistema di tesaurizzazione dell’acqua piovana e il suo riuso sia nei servizi tecnologici interni dell’edificioche per i giardini esterni.

La Giuria, all’unanimità, su proposta del Presidente, ha inoltre espresso delle Segnalazioni per il valore architettonico delle seguenti tre opere:
Cantina “Vignaioli Contra’ Soarda”, Bassano del Grappa (Vicenza)
Henry Zilio
Searching for (de)light, Rionero in Vulture (Potenza)
Adriana Labella
Risanamento del Cimitero di Busachi (Oristano)
Sandro Catta e Paolo Goriani – Studio Progetti Integrati

Per maggiori informazioni sul premio
www.premioarchitettura.it

Per informazioni sull’azienda e sui prodotti Fassa
www.fassabortolo.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento