Pietre naturali e materiali alternativi

La Sezione Materiali di Costruzione di Confindustria Taranto, in collaborazione con la Scuola Edile di Taranto e con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti, Ordine degli Ingegneri e Collegio dei Geometri, ha organizzato per il prossimo 21 giugno, nella sede di Confindustria Taranto, in via Dario Lupo 65, un seminario sul tema: Pietre naturali e materiali alternativi.
La pietra ha sempre rappresentato l’elemento costruttivo per eccellenza e come tale ha attraversato la storia sino ad arrivare ai nostri giorni conservando il suo fascino in ogni stile architettonico.
Proprio per questo, oggi, per contemperare le esigenze architettoniche con quelle di tutela delle risorse naturali, occorre interrogarsi per identificare alternative valide alla pietra e valutare l’impatto delle stesse sui vari stili architettonici, sia moderni che nel recupero dei centri storici.
Lo scopo del seminario è proprio quello di confrontare, nei loro limiti, le due alternative per poter meglio valutare i loro campi di impiego attraverso un confronto tra imprenditori e tecnici delle imprese del settore dei materiali da costruzione, imprenditori e tecnici delle imprese edili, responsabili tecnici delle Amministrazioni Pubbliche locali, professionisti, Istituti tecnici e per geometri, docenti e studenti delle Facoltà di Architettura e Ingegneria.

Il programma della giornata sarà il seguente
Introduzione dei lavori
Geom. Marco Ielli – Presidente Sezione Materiali da Costruzione CONFINDUSTRIA Taranto
Relazioni
Arch. Nicola Piccinno – “La pietra naturale in architettura: costruzioni storiche ed esempi di utilizzo nell’architettura moderna
Ing. Roberto Primerano – “Soluzioni innovative nel settore delle costruzioni per il recupero della qualità dell’ambiente nelle aree urbane
Ing. Rita D’Alessandro – “Le pavimentazioni in masselli di calcestruzzo in ambito urbano: soluzioni tecniche e modalità applicative

Il seminario – che si terrà nella sala Convegni di Confindustria Taranto – è aperto alla libera partecipazione di quanti, per interessi professionali o per approfondire la conoscenza del tema, vorranno partecipare.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento