Il Legno e l’Architettura Contemporanea

L’American Hardwood Export Council (AHEC), associazione che promuove a livello internazionale l’impiego del legno di latifoglia americano, invita architetti e progettisti al convegno “Il Legno e l’Architettura Contemporanea” che si terrà martedì 13 giugno 2006 alle ore 18,00 nel Salone d’Onore della Triennale di Milano, viale Alemagna 6.
Il convegno, organizzato in collaborazione con la rivista The Plan, fa parte del programma di eventi che si svolgono alla Triennale di Milano nell’ambito della “Festa per l’Architettura – III Edizione”. Ospite d’onore sarà l’architetto olandese Erick Van Egeraat, dello studio EEA – Erick Van Egeraat Associated Architects di Rotterdam, che terrà una conferenza sui suoi progetti con particolare riferimento al tema generale.
Seguirà un intervento dell’architetto Alberto Penin dello studio Carlos Ferrater (Barcellona), che presenterà il complesso dell’Auditorium e Centro Congressi di Castellon, nella regione spagnola di Valencia. Si tratta di un progetto sobrio e di grande impatto in cui l’involucro dell’edificio in cemento bianco fa da perfetto sfondo alle pannellature, agli arredi e ai pavimenti interni, tutti realizzati in legno di acero americano.
Concluderà il convegno David Venables, Direttore Europeo dell’AHEC, che presenterà una serie di importanti edifici europei realizzati negli ultimi anni, nella progettazione dei quali i legni di latifoglia americani hanno avuto un ruolo chiave. David Venables metterà in luce le credenziali ambientali delle latifoglie americane e informerà sull’ampia scelta di specie, colori e texture a disposizione di architetti e progettisti.
Il convegno sarà moderato da Nicola Leonardi, Direttore ed Editore di The Plan.

L’AHEC distribuirà ai partecipanti le proprie pubblicazioni tecniche corredate da piccoli campioni delle specie legnose più richieste.

Per informazioni e iscrizioni al convegno
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento