Gli effetti delle Norme Tecniche per le Costruzioni

Pubblicato in Gazzetta il 23 settembre 2005, l’importante complesso normativo identifica i livelli di sicurezza e le prestazioni delle costruzioni, unificando le norme su comportamento ed effetti dei materiali e delle strutture.
Il testo, che recepisce gli eurocodici, presenta due aspetti positivi: è opportunamente previsto che venga applicato gradualmente per entrare in vigore entro 18 mesi dalla sua emanazione, ed è intenzionalmente improntato ad un indirizzo prestazionale piuttosto che strettamente prescrittivo.
Dopo circa nove mesi dalla pubblicazione, l’OICE chiama a raccolta gli specialisti del settore e gli utilizzatori a vario titolo, alla presenza delle istituzioni e dei politici interessati, per una prima valutazione.
Obiettivo dell’incontro organizzato dall’OICE (Associazione delle organizzazioni di ingegneria, architettura e di consulenza tecnico-economica) “Gli effetti delle Norme Tecniche per le Costruzioni – Primo check up degli utilizzatori sul nuovo Testo Unico” che si terrà a Roma, il 27 giugno prossimo, è la verifica delle reazioni fin qui riscontrate, nonché l’analisi delle criticità del nuovo testo.
La tavola rotonda conclusiva risponderà alla questione di cosa operativamente fare entro la scadenza prevista per la definitiva entrata in vigore del Testo Unico.

Sede del convegno
Centro Congressi Frentani, Via Frentani 4, 00185 Roma

Per scaricare la presentazione del convegno in PDF
clicca qui
Per ulteriori informazioni
www.oice.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento