Energia e Costruzioni: una sfida che il settore dei laterizi intende vincere

Dopo il successo della manifestazione svoltasi nel 2005, dedicata alla sostenibilità ambientale ed alla “modernità senza tempo” del laterizio, Andil (Associazione Nazionale Industriali dei Laterizi) progetta la sua Assemblea 2006 costruendola interamente intorno ad un tema di grande attualità ed importanza: l’Energia.
Appuntamento dunque a Pesaro il 24 giugno, per un evento che rappresenta un momento di analisi e confronto tra gli operatori del settore con la partecipazione di relatori di assoluta competenza e prestigio.
Energia e Costruzioni: una sfida da vincere”: questo è il titolo scelto per connotare l’annuale appuntamento associativo. Interverranno personalità di spicco nel panorama politico e istituzionale, che svolgeranno una disamina completa a partire dagli elementi normativi fino all’analisi tecnica e prestazionale delle costruzioni, e alle previsioni sui problemi energetici a livello mondiale.
La relazione del Dr. Giuseppe Morandini, Vice Presidente di Confindustria, darà avvio all’esame del settore e introdurrà la relazione dell’Ing. Catervo Cangiotti, Presidente di ANDIL – Assolaterizi.
Architetto di fama internazionale, il Prof. Giorgio Grassi interverrà ai lavori in qualità di primario interprete del costruire in laterizio e ne sottolineerà le valenze e le caratteristiche di sostenibilità, anche grazie all’illustrazione di progetti e realizzazioni.
Un contributo autorevole al tema del rapporto tra le imprese di costruzione e le prestazioni energetiche degli edifici verrà offerto dall’Ing. Claudio De Albertis, Presidente dell’Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili), mentre il Prof. Carlo Andrea Bollino, Presidente di GTRN S.p.A. (Gestore del Sistema Elettrico), approfondirà la questione legata alle prospettive energetiche in Italia.
All’intervento tecnico del Prof. Antonio Vitale, Ordinario di Fisica Sperimentale dell’Università di Bologna, imperniato sui problemi energetici del pianeta, si abbineranno le considerazioni conclusive del Prof. Fabio Gobbo, Ordinario di Economia Industriale, della LUISS Guido Carli di Roma.

In Italia Andil rappresenta 130 Aziende del settore dei laterizi, con circa 200 stabilimenti, per un totale di 9.000 addetti, che producono elementi in laterizio destinati ai diversi comparti costruttivi (divisori, faccia a vista, murature, cotto per pavimenti, solai, tavelloni, coperture e vasi in terracotta) per circa 21 milioni di tonnellate con un fatturato complessivo di 1500 milioni di euro nel 2005.
Fanno parte di Andil aziende di ogni dimensione localizzate in tutte le regioni italiane, in rappresentanza di oltre l’80% della produzione nazionale.
L’industria italiana dei laterizi, il maggior produttore mondiale di materiale da costruzione in terracotta, garantisce una produzione capace di assicurare elevati livelli di sicurezza strutturale, comfort e salubrità abitativa, isolamento termico e protezione acustica, minimi costi di gestione, concreta e collaudata sostenibilità ambientale.

Per ulteriori informazioni
www.laterizio.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento