Centenario scarpiano

Il 2 giugno di cento anni fa nasceva Carlo Scarpa (Venezia 1906-Sendai, Giappone, 1978), l’architetto del Novecento italiano forse più noto al mondo al quale sono dedicate le celebrazioni dei “Tre giorni con Carlo Scarpa” (2,3 e 4 giugno) che apriranno al pubblico tutti i luoghi scarpiani, anche quelli normalmente inaccessibili, dalla Sicilia al Friuli Venezia Giulia.
Tra questi, il Museo Correr a Venezia, Palazzo Abatellis a Palermo e le case private come casa Gallo a Vicenza e casa Veritti a Udine.
Tra convegni, pubblicazioni e mostre, l’iniziativa del comitato paritetico tra Stato e regione Veneto diretto da Pio Baldi, direttore generale Darc (Direzione per l’arte e l’architettura contemporanea del ministero per i Beni e le Attività culturali), si apre il 2 giugno con l’inaugurazione del centro “Carlo Scarpa” a Treviso.
Allestito presso l’Archivio di Stato, il centro Carlo Scarpa accoglierà buona parte dei trentamila disegni dell’architetto acquistati nel 2001 dalla Darc per il Maxxi – Museo delle arti del XXI secolo di Roma, mentre una galleria espositiva permanente esporrà a rotazione le serie tematiche dei fogli autografi. In occasione dell’inaugurazione, il centro presenterà inoltre alcuni tra i più affascinanti disegni di Scarpa.
Centro di una rete di archivi collegati on line con il Maxxi Architettura, il centro internazionale di studi di architettura “Andrea Palladio” di Vicenza e il Museo di Castelvecchio a Verona (che conserva 657 fogli scarpiani), il centro Carlo Scarpa sta procedendo con il Maxxi Architettura all’inventario digitale di disegni e documenti che saranno on line all’indirizzo www.darc.beniculturali.it, andandosi ad aggiungere all’archivio di Castelvecchio
“Conosciuto forse più all’estero che in Italia, dove però ha lasciato numerosi allievi, seguaci e imitatori, è giunto il momento di riscoprire il pensiero e le opere di Carlo Scarpa – ha dichiarato Pio Baldi presentando oggi le celebrazioni nella conferenza stampa svoltasi presso il Maxxi – attraverso una operazione di rivalutazione iniziata 5 anni fa con l’acquisto da parte della Darc dei suoi fogli e disegni che rischiavano di andare dispersi o rovinati dall’incuria; un progetto proseguito grazie all’interesse della regione Veneto.
Al termine della digitalizzazione dei documenti scarpiani, i fogli originali verranno chiusi in un caveau climatizzato al fine di assicurarne la conservazione nel tempo”.
Tra le varie iniziative con la presentazione del catalogo dei disegni di Castelvecchio a cura di Alba Di Lieto e dell’inventario a stampa del progetto della Tomba di Brion, inaugura oggi la mostra “Carlo Scarpa, disegni mai visti. Lo spazio dell’abitare 1931-1963”, presso il Museo Andersen di Roma.
Una selezione di 40 disegni autografi e una rassegna di immagini d’autore sull’opera dell’architetto applicata agli spazi domestici e portata avanti dagli anni ‘30 agli anni ’60 (27 maggio-2 luglio, da martedì a domenica dalle 9 alle 20). Ancora una mostra a Vicenza, presso il centro “Palladio”, sulle immagini che Gianni Berengo Gardin realizzò nel 1972 per l’inaugurazione della Tomba Brion (dal 1 giugno); al Museo di Castelvecchio (“Carlo Scarpa per Castelvecchio: una selezione dei disegni”, visite guidate dal 30 maggio al 3 settembre), mentre il 2 giugno il Museo Revoltella di Trieste inaugura il nuovo allestimento che ripristina gli spazi scarpiani.
Carlo Scarpa non ebbe vita facile: portato due volte in tribunale per abuso della professione, in quanto non laureato in architettura, definito con disprezzo “capomastro bizantino” e in prima linea nella contestazione, egli portò sempre avanti la ricerca della bellezza, lasciando un’opera-testamento, la Tomba Brion.
Proprio in questo monumento, eretto al vertice della sua arte e tutto incentrato sul numero 11 (ottenuto sommando le lettere del suo nome e cognome) egli volle essere sepolto dopo la tragica morte avvenuta in Giappone e alla quale seguì la tardiva laurea honoris causa in architettura.

Per informazioni su Scarpa
www.archiviocarloscarpa.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento