Vent’anni di Alveolater

Vent’anni fa, l’11 aprile 1986, nove società (Celam, Ilas, Saba, Edilfornaciai, CoopCostruttori, Crc, Alan, Unieco e Ccpl) diedero origine al Consorzio Alveolater®.
Nel corso di questo lungo periodo, nel corso del quale il marchio Alveolater® ha raggiunto grande notorietà, sono state associate al Consorzio trentaquattro fra le più importanti aziende del settore.
Le vicende societarie hanno poi portato a modifiche di ragione sociale, a dimissioni per diversi orientamenti produttivi o, in qualche caso, per cessazione di attività.
Oggi i soci sono diciannove con ventitrè stabilimenti di produzione.
Nel 1986 furono vendute 136 mila tonnellate; nel 2005 1 milione 303 mila 405 tonnellate, con un massimo, per ora, di 1 milione 322 mila nel 2004, ossia il 30 per cento della produzione nazionale di laterizio alleggerito.
In vent’anni, sono state immesse sul mercato 15 milioni 600 mila tonnellate di blocchi, pari a 21 milioni di metri cubi equivalenti a 65 milioni di metri quadrati di muro di 30 cm di spessore.
In pratica, una città di 800 mila abitanti.
Ma al di là delle quantità vendute, il Consorzio ha svolto una capillare attività di divulgazione delle caratteristiche dei materiali, della loro corretta posa in opera, delle prestazioni prevedibili.
E tutto basato su ricerche, apparentemente semplici, ma di immediato e importante impatto sui cantieri.
Divulgazione basata su documenti, guide, volumetti, siti internet (già dal 1990) e sul notiziario semestrale Alveolater® Notizie; ma anche attraverso un numero elevatissimo di convegni e incontri su gran parte del territorio italiano.
La suddivisone in classi (45, 50, 55 e 60) indicative della percentuale di foratura dei blocchi (riconosciuta e confermata dal decreto 20 novembre 1987 per gli elementi portanti) e la proposta già nei primissimi anni di una malta termica, volevano suggerire di pensare in termini di “sistema muratura”, obiettivo non ancora raggiunto ma fondamentale per il futuro del settore.
Diversi brevetti sono stati depositati, ma uno soprattutto, quello sui blocchi a setti sottili (1994) torna oggi alla ribalta con prepotenza, per rispondere efficacemente alla richiesta di isolamento termico dei fabbricati, prevista dal decreto legislativo 192 del 19 agosto 2005 .
Vent’anni di attività intensa, vent’anni di impegno e di grande e convinta partecipazione delle società associate.
In conclusione, vent’anni spesi bene.

Per scaricare il grafico delle vendite dal 1986 al 2005 in PDF
clicca qui

Per ulteriori informazioni
www.alveolater.com
www.muraturaarmata.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento