Un promettente inizio per le tecnologie per il legno

Il 2006 – secondo le rilevazioni effettuate dall’Ufficio studi Acimall – si è aperto in crescita, confermando i dati già registrati nelle ultime settimane dello scorso anno.
Secondo l’analisi della associazione confindustriale i primi tre mesi di quest’anno hanno visto un aumento complessivo degli ordini pari a ben il 36,4 per cento rispetto allo stesso periodo 2005.
Un andamento che mette finalmente d’accordo sia i mercati esteri che quello nazionale: gli ordini da oltreconfine, infatti, aumentano del 37,2 per cento, mentre i clienti italiani hanno fatto il 33,7 per cento degli ordini in più rispetto al gennaio-marzo 2005.
Il dato non deve indurre a un eccessivo ottimismo, in quanto il trimestre di confronto era stato caratterizzato da una fase decisamente negativa.
L’andamento è comunque soddisfacente anche se confrontato con l’ultimo trimestre 2005, rispetto al quale gli ordini sono cresciuti dell’8,2 per cento (+8,1 per cento estero, +8,5 per cento Italia).
Da gennaio a marzo di quest’anno i prezzi, secondo quanto segnalato dalle aziende che fanno parte del campione, sono aumentati dello 0,8 per cento, con una produzione assicurata pari a 3,4 mesi.
Il 76 per cento del campione ritiene l’occupazione stazionaria, in diminuzione per il 17 per cento e in aumento per il 7 per cento.
Non manca un certo ottimismo per il futuro: le previsioni delle aziende intervistate propendono per una “tenuta” del ciclo positivo, tanto è vero che il 33 per cento del campione prevede una crescita degli ordini dall’estero, il 60 per cento li immagina stabili e per il 7 per cento caleranno (saldo positivo +26).
Situazione analoga per il mercato interno: i prossimi mesi saranno all’insegna di una sostanziale stabilità per il 62 per cento delle imprese, andranno meglio per il 31 per cento e peggioreranno per il 7 per cento (saldo positivo +24).
Un momento di verifica sarà sicuramente la prossima edizione di Xylexpo/Sasmil, la biennale internazionale dedicata alle macchine e alle forniture per l’industria del legno e del mobile che si terrà a fieramilano Rho dal 16 al 20 maggio prossimo, dove saranno presenti un migliaio di espositori e sono attesi 90mila visitatori da tutto il mondo.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento