Ristrutturazioni: continua a marzo la corsa dei bonus

Sono state 25.951 le comunicazioni di inizio lavori che i contribuenti hanno trasmesso al Centro operativo di Pescara (Cop) nel mese di marzo, avvisi necessari ad attivare la procedura che consente di usufruire della detrazione Irpef del 41 per cento sulle spese sostenute per la ristrutturazione o la manutenzione degli immobili.
Viene così superata la soglia dei due milioni e mezzo (per la precisione 2.511.772) del numero complessivo di interventi per i quali, dal 1998 (anno di istituzione dell’agevolazione), si è beneficiato dello sconto fiscale.
Se confrontiamo il dato di marzo con quello dei primi due mesi del 2006, è evidente la ripresa generalizzata, su tutto il territorio nazionale, della richiesta di utilizzazione del bonus del 41 per cento, con pochissime eccezioni regionali che riguardano, ma solo nei confronti di febbraio, la Basilicata, la Sardegna e la Sicilia.
La performance di marzo rappresenta, a livello generale, un incremento del 32,6 per cento rispetto a febbraio e segna un “eccezionale” + 87,4 nei confronti del primo mese dell’anno.
Merita di essere segnalato anche l’incremento di oltre l’11 per cento che marzo 2006 mette a segno nel confronto con lo stesso mese dell’anno scorso, quando le comunicazioni di inizio lavori conteggiate dal Cop furono 23.347.
Dall’analisi del dato regionale, l’Emilia Romagna – con 4.005 comunicazioni – contribuisce alla crescita con un incremento, su febbraio, del 52 per cento, e che supera il 100 per cento, se il confronto lo facciamo con gennaio.
Esaminando i numeri relativi alle province dell’Emilia Romagna, è impressionante il risultato di Ferrara, i cui abitanti hanno aumentato la richiesta di agevolazioni di oltre l’882 per cento, passando dalle 17 comunicazioni di febbraio alle 167 di marzo.
Al secondo posto per incremento regionale troviamo – con il 49,58 per cento in più, corrispondente a 2.359 invii – il Piemonte.
Per una volta tanto non è la “solita” Lombardia a far da traino: le comunicazioni di marzo si fermano a 5.962, che, rispetto a febbraio, rappresentano “soltanto” un + 37,34 per cento. Tuttavia, la regione lombarda, pur piazzandosi sul gradino più basso del podio per incremento mensile, resta in ogni caso al primo posto, con il suo 20,2 per cento di incidenza sul totale nazionale, per richieste di utilizzazione del bonus del 41 per cento.
Altre due le regioni con una crescita superiore al 30 per cento: la Liguria (1.280 comunicazioni di inizio lavori, + 33,4 per cento) e il Veneto (3.300 richieste, + 30,6 per cento).
Se facciamo il confronto con i numeri di gennaio, si può notare che per molte regioni vale quanto già detto per l’Emilia Romagna: il dato di marzo è quasi doppio, contribuendo, così, all’incremento, a livello nazionale, dell’87,4 per cento.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento