La manovra di finanza pubblica per nuove infrastrutture

Al preoccupante risultato del 2006, che tiene conto anche dei finanziamenti destinati al programma dell’Alta Velocità ferroviaria, hanno concorso le pesanti riduzioni subite dalle Ferrovie dello Stato e dall’Anas, che vedono drasticamente tagliate le risorse loro attribuite per nuovi investimenti.
Le società, infatti, hanno annunciato il blocco di nuovi appalti durante il 2006.
In merito all’Anas, poi, va segnalato il perdurare di una crisi finanziaria che mette in discussione la capacità dell’Ente di far fronte ai pagamenti per le opere attualmente in cantiere che rischiano la chiusura già a partire dal mese di luglio.
In merito a ciò, è necessario agire in fretta e decisamente, per ripristinare le condizioni di solvibilità della società ed evitare, così, l’annunciato blocco dei cantieri.
Occorrerà, inoltre, con la prossima manovra finanziaria per il 2007, ricostituire una provvista sufficiente a garantire un adeguato livello di investimenti infrastrutturali, ed impedire un ulteriore peggioramento della già precaria dotazione infrastrutturale del Paese.

Per scaricare il rapporto ANCE in PDF
clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento