Isolamento acustico di un solaio in legno

LATERLITE

Questo è in estrema sintesi quello che è accaduto a Molvena (VI) in un bel edificio del 1700 nato come casa coloniale e poi riconvertito a destinazione residenziale (piani superiori) e commerciale (piano terra) grazie ai lavori di completa ristrutturazione avviati nel Gennaio 2003.
L’edificio, situato in Via Ponticello 18/20, presenta una pianta rettangolare di superficie complessiva pari a circa 260 m2 che si sviluppa su 3 piani fuori terra; la struttura è caratterizzata da muratura perimetrale e maestra portante in pietre e mattoni per uno spessore di circa 50 cm e solai in legno costituiti da travi di luce pari a circa 5-6 m sovrastati da un assito di spessore 3 cm.
Dopo essere intervenuti nel consolidamento delle fondazioni dell’edificio tramite ammorsatura dei muri esistenti nella nuova fondazione strutturale, l’esigenza è stata quella di recuperare strutturalmente gli esistenti solai in legno al fine di renderli idonei a sopportare i nuovi carichi permanenti e sovraccarichi dettati dal cambiamento di destinazione d’uso.
L’obiettivo principale del Proprietario Sig. Monico Roberto, del Progettista e Direttore dei Lavori Arch. Roggia Lucillo è teso ad utilizzare sistemi e soluzioni che possano conciliare elevate prestazioni meccaniche con pesi propri il più possibile contenuti al fine di “gravare” al minimo sulle strutture esistenti; ecco che gli interventi di consolidamento dei solai prima e di formazione dei sottofondi e massetti poi sono realizzati con prodotti a base di argilla espansa Leca, prodotto e commercializzato dalla Ditta Laterlite S.p.A..
La soluzione adottata per il consolidamento strutturale trova applicazione attraverso sistemi industrializzati Peter Cox di interconnessione delle travi in legno esistenti con il nuovo getto di calcestruzzo in “LecaCLS 1400”, prodotto premiscelato in sacco caratterizzato da una resistenza meccanica a compressione caratteristica di 25 N/mm2 e densità in opera di 1400 kg/m3 (circa 1 tonnellata al m3 in meno rispetto ad un calcestruzzo ordinario).
In relazione alle diverse luci dei solai esistenti, il consolidamento con il calcestruzzo strutturale leggero comporta spessori variabili da locale a locale compresi tra 5 e 8 cm.
Dopo aver conseguito l’obiettivo di recupero strutturale dei solai, la seconda “sfida” tecnica è legata al rispetto, in opera, dei requisiti acustici passivi dettati dalla Legge quadro n° 447 del 26 Ottobre 1995 così come disposti dal D.P.C.M. del 5 Dicembre 1997.
In particolare per i solai il D.P.C.M. prescrive di soddisfare i requisiti di “livello di rumore di calpestio normalizzato (L’n,w)” dei rumori trasmessi per via strutturale e dell’”indice di valutazione della resistenza acustica ai rumori aerei R’w“ dei rumori trasmessi per via aerea; tali prescrizioni riguardando così l’intero “pacchetto” solaio +sottofondo + pavimento stabilendone i valori limite in funzione della classificazione dei vari ambienti abitativi. Come già sopra espresso, i valori sono da rispettare in opera e nell’edilizia residenziale viene fissato un valore di L’n,w massimo di 63 dB e R’w minimo di 50 dB.
L’intervento di correzione acustica è, per le strutture in legno, particolarmente complesso e difficoltoso da raggiungere a causa della modestissima massa superficiale (kg/m2) del solaio; infatti un solaio, senza sottofondo, trasmette il rumore (di calpestio) in funzione del suo peso a metro quadro e così quanto minore è il peso del solaio tanto maggiore è il rumore trasmesso.
Sullo strato di consolidamento in calcestruzzo strutturale leggero si realizza il “Sistema Sottofondo Laterlite” costituito dal seguente “pacchetto”:
· sottofondo con il prodotto premiscelato “LecaMix Facile” a base di argilla espansa Leca, avente la funzione di livellare tutta l’impiantistica elettrica ed idrico-sanitaria esistente posto in opera nello spessore di 5 cm;
· materassino acustico anticalpestio in polietilene espanso a cellule chiuse con il prodotto “Calpestop Super 10”, spessore 1 cm;
· massetto di finitura con il prodotto premiscelato “LecaMix Fast” a base di argilla espansa Leca a veloce asciugatura per la posa diretta di qualsiasi tipo di pavimentazione posto in opera nello spessore di 7 cm.
Dopo aver curato la corretta posa di tutti e tre gli elementi il sistema, si è proceduto, lo scorso ottobre, alla verifica in opera del grado di isolamento acustico al calpestio ed ai rumori aerei dei solai dell’edificio; tale intervento è stato realizzato da esperti e riconosciuti professionisti del settore facenti parte del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara.
La prova, svolta in accordo e nel rispetto di tutte le normative esistenti, permette di rilevare la massima intensità di rumore che si avverte nel locale quando sopra il solaio sovrastante viene applicata una macchina normalizzata che genera rumore per percussioni sul pavimento.
I risultato delle prove in opera svolte sul pacchetto sopra descritto ha ottenuto un ottimo indice di valutazione del livello normalizzato di rumore di calpestio L’n,w di 58 dB, valore decisamente inferiore al limite imposto dalla Legge pari a 63 dB.
Successivamente si è rilevata la resistenza acustica ai rumori aerei dei solai ottenendo un positivo riscontro pari a R’w 52 dB, valore ben superiore a quello minimo prescritto di 50 dB.
E’ importante rilevare come i risultati raggiunti siano conseguiti sia con pavimentazione ceramica che parquet incollato e flottante, a dimostrazione dell’effettiva efficacia del “Sistema Sottofondo Laterlite” messo in opera ed a tutto vantaggio della libertà nella scelta del rivestimento.
I risultati ottenuti soddisfano pienamente i requisiti acustici passivi imposti dalla Legge Italiana in tema di isolamento acustico garantendo addirittura ampi margini di sicurezza rispetto ai valori limite imposti.
L’intervento realizzato apre così la strada alla riqualificazione ed alla ristrutturazione a norma di Legge acustica anche di vecchi solai in legno, garantendo un beneficio acustico compatibile alle distinzioni d’uso permettendo cos’ di godere della bellezza e del calore che solamente i nobili solaio in legno riescono a trasmettere.
La Proprietà ringrazia sentitamente per la proficua ed attiva collaborazione le Imprese Edil Pivotto, TermoIdraulica Novese, Elettra, Farina Pavimenti e la Società Laterlite.

* Laterlite – ing. Luca Beligni

Per ulteriori informazioni sui prodotti Laterlite
www.leca.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Sottofondi leggeri e isolanti

Sottofondi leggeri e isolanti

Costruito su progetto dell’architetto razionalista fiorentino Italo Gamberini, il “Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci” di ...
Coperture a verde

Coperture a verde

La copertura a verde, tecnica di grande impatto ambientale ed estetico, è una soluzione tradizionalmente limitata ...

Sistema Parete Bioclima

La combinazione sinergica tra tre prodotti leggeri e isolanti consente di ottenere sistemi monoparete con valori ...

Progetti

Focus prodotti