Convegno su: Il Sistema Tetto

L’incontro, organizzato con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Verona, dell’Ordine degli Ingegneri di Verona, del Collegio dei Geometri di Verona, della Provincia e del Comune di Verona, è nato dall’esigenza di fornire una panoramica sulle tecniche e i materiali da utilizzare per la realizzazione, il recupero e la ristrutturazione del sistema tetto.
Al convegno sono intervenuti eminenti relatori quali il Prof. Norbert Lantschner, Direttore Ufficio Aria e Rumore della Provincia Autonoma di Bolzano, e il Prof. Arch. Claudio Pellanda, del Dipartimento di Costruzione dell’Architettura di Venezia.
Il Prof. Lantschner ha sviluppato le tematiche inerenti il progetto “CasaClima”, ovvero le tecnologie costruttive per il risparmio energetico e il comfort abitativo. In qualità di ideatore e responsabile del progetto, ha sottolineato l’importanza del certificato CasaClima per promuovere metodi di costruzione edile che soddisfino il principio del risparmio energetico e della tutela ambientale e per fornire informazioni sulle caratteristiche energetiche dell’edificio.
Il Prof. Arch. Claudio Pellanda ha presentato la relazione “Prestazioni e funzionalità del pacchetto di copertura: isolamento, traspirabilità e ventilazione”.
L’architetto ha sottolineato l’attuale ricerca di miglioramento prestazionale degli edifici che, unita ad una approfondita cultura tecnica dei progettisti, è in grado di guidare una progettazione tecnologicamente corretta, consapevole e brillante.
A sostegno dell’evento le proposte pratiche di un gruppo di aziende sostenitrici dell’iniziativa e produttrici di materiali e tecnologie per il ripristino delle funzionalità del sistema tetto: Bellotti SpA (pannelli alleggeriti per sottotetti), Industrie Cotto Possagno SpA (coperture ventilate in coppo), e Sarnafil Srl (sistemi per l’impermeabilizzazione del tetto).
Stefano Melilli, responsabile del Laboratorio Ricerca e Sviluppo dell’azienda Bellotti, ha tenuto una relazione su “Proprietà fisiche e meccaniche dei pannelli compositi: termoisolamento, caratteristiche strutturali, leggerezza, facilità di posa, finiture estetiche e comfort abitativo”, presentando degli esempi di realizzazione.
Mauro Redemagni, dell’azienda Sarnafil, ha illustrato i “Sistemi di impermeabilizzazione delle coperture per tetti e sottotetti”.
Giovanni Pajola, delle Industrie Cotto Possagno, ha affrontato la tematica “Le coperture ventilate in coppo: soluzioni progettuali e di posa in opera”.

Moderatore del convegno è stato il Dott. Dario Marabelli.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

REPORT FIERE

Le ultime notizie sull’argomento