Giornata sull’efficienza energetica

La razionalizzazione dei consumi energetici in ambito civile ed industriale rappresenta una delle priorità della politica comunitaria e nazionale in materia energetica.
Nel “Libro verde sull’efficienza energetica: fare di più con meno”, pubblicato nel giugno 2005, l’UE ha stimato che l’adozione di tecnologie più efficienti può consentire un risparmio energetico del 20% rispetto ai consumi attuali.
Il risparmio energetico rappresenta anche una misura indispensabile per favorire la riduzione della dipendenza dalle fonti energetiche fossili – che altrimenti potrebbe raggiungere a livello mondiale il 70% nei prossimi 20-30 anni – e dalle importazioni di energia dall’estero, che in Italia pesano ancora per circa il 10%.
Il miglioramento dell’efficienza energetica, poi, consente di contrastare anche i cambiamenti climatici, favorendo la realizzazione degli obiettivi fissati dal Protocollo di Kyoto.
È auspicabile, quindi, che in futuro una quota maggiore delle discussioni e delle iniziative possa riguardare programmi e progetti per la diffusione di tecnologie produttive o impiantistiche più sostenibili; tecnologie che aumentino l’efficienza e il risparmio, promuovendo l’impiego di componenti e materiali innovativi.
Nell’incontro di oggi, a Milano presso la Sala Congressi FAST, p.le Morandi 2, si dovranno appunto illustrare le tecnologie più innovative per migliorare l’efficienza energetica e in particolare nel settore della cogenerazione, generazione distribuita, centrali a carbone ad alta efficienza e a basso impatto ambientale, energie rinnovabili, motori, pompe e sistemi energetici a più elevata efficienza.
Si dovrà inoltre discutere del sistema di scambi di emissioni (emission trading) e del meccanismo dei certificati di efficienza energetica (TEE) altrimenti chiamati “certificati bianchi”. Entrambi questi strumenti hanno infatti lo scopo di incentivare l’adozione di misure di efficienza energetica.

Per scaricare il programma della giornata in PDF
clicca qui

Per ulteriori informazioni
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento