Energia Solare: scenari per il futuro

Il Dipartimento Tecnologie dell’architettura e design “Pierluigi Spadolini” organizza per il 19 maggio prossimo, presso l’Aula Magna di Palazzo Vegni – Dipartimento TaeD a Firenze, una giornata semineriale su “Energia Solare: scenari per il futuro”.
I recenti provvedimenti legislativi, a partire dalla Direttiva 2002/91/CE in materia di prestazioni energetiche degli edifici ed a seguire la Legge Regionale Toscana n°39/2005 e il D.Lvo 192/2005, hanno portato in evidenza il ricorso alle fonti d’energia rinnovabili, rendendo peraltro cogente la predisposizione dei fabbricati all’uso dell’energia solare.
La Toscana ha persino in previsione l’uso obbligatorio del solare termico, per soddisfare almeno il 50% del fabbisogno d’acqua calda sanitaria nel settore residenziale.
Tali provvedimenti delineano per il prossimo futuro scenari interessanti per quanto attiene tali fonti d’energia, alternative ai combustibili tradizionali.
L’interesse è anche motivato dalle previsioni non rassicuranti in merito all’andamento della produzione, del consumo e conseguentemente del prezzo del petrolio, che condiziona pesantemente le economie dei paesi importatori.
La questione suscita pertanto i seguenti quesiti: quale scenario è prevedibile per i combustibili tradizionali? A che punto sono le tecnologie del solare termico e fotovoltaico? Quali sono le principali difficoltà che si potranno incontrare nella pratica applicazione?
L’uso di sistemi energetici innovativi per la climatizzazione è consentito a costi competitivi?
A tali quesiti cercheranno di dare una risposta i relatori del seminario, destinato a progettisti, imprese e tecnici delle pubbliche amministrazioni.

Per scaricare la locandina in PDF con il programma della giornata
clicca qui

Per ulteriori informazioni
www.anit.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento