Ambiente: come abbattere polveri e odori

La vocazione della Maretto Engineering di risolvere problemi ambientali ha indotto l’azienda a dare soluzione alle richieste di imprese con attività affini quali Cave, Imprese di demolizione, Acciaierie, Pubbliche discariche, Imprese di compostaggio , ove è presente il problema delle polveri o dei miasmi.
L’input era quello di abbattere con un sistema certo ed economico sia le polveri sia gli odori che le imprese sopraccitate producono, in modo da risolvere i problemi ambientali che spesso sfociano in contenziosi con le maestranze, con intervento delle pubbliche autorità e sospensioni o addirittura blocchi delle attività.
Lo scrubber ( parola tecnica inglese) è un dispositivo per il lavaggio dei gas, AEROSCRUBBER M.E. 80 è il dispositivo della Maretto Engineering per lavare l’aria.
In parole povere lo staff tecnico dell’azienda ha creato artificialmente delle micro perturbazioni atmosferiche atte a lavare l’aria in zone delimitate e soprattutto quando serve.
L’idea nasce dai cannoni da neve che trasformati adeguatamente sono diventati dei cannoni atomizzatori d’acqua.
E’ quindi nato AEROSCRUBBER M.E. 80 che soddisfa l’esigenza di economicità in quanto a parte l’energia elettrica impegnata per il suo funzionamento ha come costo di esercizio solo acqua in ragione di 3-5 mc/h. e nel caso dell’eliminazione degli odori, il prodotto batterico enzimatico HE/5.
Sparando sopra la sorgente dell’inquinamento ambientale (polveri od odori) una nuvola di particelle finissime d’acqua, queste cadendo fanno precipitare le polveri.
Dotando l’AEROSCRUBBER M.E, 80 di un sistema di dosaggio di prodotti liquidi e inalando il prodotto batterico enzimatico BIOMAR ENZYMPLUS Tipo HE/5, prodotto sempre dalla Maretto Engineering, si è data soluzione alle richieste di Discariche pubbliche e Imprese di compostaggio di abbattere o quantomeno di attenuare i miasmi derivanti dalla movimentazione del RSU (Residui Solidi Urbani).

Le prove eseguite in Cava hanno testimoniato l’abbattimento delle polveri generando, inoltre, un microclima decisamente più gradevole nelle giornate più calde.
Miscelando l’acqua con il BIOMAR HE/5, nelle Imprese di compostaggio, si è ottenuto una filmatura dei cumuli di RSU (tramite agenti colloidali amidacei), bloccando l’emanazione degli odori molesti e contemporaneamente aumentando la velocità di metabolizzazione della massa di materia con la trasformazione della stessa in Compost.

Per ulteriori informazioni
www.aeroscrubber.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento