Visita virtuale ai cantieri del Passante di Mestre

Spesso le grandi opere pubbliche, proprio a causa della loro portata, risultano di difficile comprensione per tutti coloro che le vivono dall’esterno.
Perfettamente consapevole della necessità di accompagnare un’adeguata informazione alla realizzazione di un’opera tanto colossale quanto strategica, l’Ing. Silvano Vernizzi, Commissario Delegato per il Passante di Mestre, ha deciso di realizzare un sito internet per consentire a chiunque, operatori del settore delle costruzioni ma anche semplici cittadini, di ottenere informazioni in modo facile e diretto.
La mancanza di una visione d’insieme, perlomeno fino al completamento dell’opera, sicuramente non facilita questa cognizione.
Al fine di accompagnare l’esecuzione di un’opera tanto grandiosa con un’adeguata informazione, l’agenzia di comunicazione Canalcom di Treviso è stata incaricata di realizzare un sito internet.
All’indirizzo www.ilpassantedimestre.com si respira esattamente la stessa “aria di cantiere” dei 32 chilometri e mezzo interessati dai lavori per questa grande opera, la quale una volta ultimata consentirà l’alleggerimento del traffico in transito su Mestre e la decongestione di tutta l’area del nord-est.
Il sito è strutturato in tre sezioni principali: il passato, il presente ed il futuro dell’opera e dell’area interessata dal suo attraversamento.
Sicuramente degna di nota è la parte dedicata al presente, nella quale è possibile reperire la descrizione dell’opera, i progetti e le planimetrie, le informazioni su committenza e costruttori e, soprattutto, lo stato d’avanzamento dei tredici cantieri attualmente aperti, con le foto e le informazioni precise e dettagliate del “giornale di cantiere”.
È esattamente come entrare in cantiere.
Senza sporcarsi le scarpe, però.

Il percorso del Passante di Mestre si estende dal casello dell’A4 di Dolo attraverso il territorio di tredici comuni, interseca l’autostrada A27 Venezia/Belluno all’altezza della barriera di Mogliano e, procedendo per altri 32 chilometri, si reinserisce nel tracciato della A4 in prossimità di Quarto d’Altino.

Questi i dati più interessanti:
Denominazione progetto: Autostrada A4 – Variante di Mestre – Passante Autostradale.
Tracciato: da Roncoduro a Quarto d’Altino attraverso i Comuni di Pianiga, Mirano, Mira, Spinea, Salzano, Martellago, Scorzè, Zero Branco, Mogliano Veneto, Preganziol, Casale sul Sile.
Committente: Commissario Delegato per l’Emergenza Socio-Economico-Ambientale della Viabilità di Mestre.
Costruttore: Passante di Mestre S.C.p.A.
Data stipula contratto: 30 aprile 2004.
Data approvazione progetto definitivo: 20 settembre 2004.
Data inizio lavori: 11 dicembre 2004.
Data termine lavori: 01 maggio 2008.
Durata lavori: 1.320 giorni.
Costo: € 864.261.413.
Nel sito, i dati tecnici forniscono l’indicazione di quante sono le opere necessarie per la variante di Mestre dell’Autostrada A4: 8 gallerie con lunghezze comprese tra 60 e 400 metri, 4 viadotti, 14 ponti per attraversamenti fluviali, 15 sovrappassi e 22 sottopassi, 3 interconnessioni con la rete autostradale ed altrettanti caselli, una viabilità complementare con sviluppo complessivo di circa 30 chilometri.
Dal punto di vista costruttivo è necessario un enorme sforzo logistico ed organizzativo per attuare lo spostamento di acquedotti, gasdotti, fognature e linee elettriche.
La difficoltà maggiore è costituita dal fatto che, operando in una zona ad alta densità abitativa, non è possibile sospendere l’erogazione di questi servizi durante il loro spostamento.
Nella sezione del sito dedicata alle sfide è presente l’indicazione di tutte queste interferenze, ben 357, comprendenti addirittura un oleodotto.
Parallelamente al sito principale del Passante Autostradale, su www.passantedimestre.org è possibile accedere ai dati del Progetto di Monitoraggio Ambientale che, seguendo le direttive del Ministero dell’Ambiente, il costruttore ha attuato e continua ad attuare in tutte le fasi del progetto, sia preliminari che in corso d’opera, per assicurare la più grande trasparenza in materia di tutela ambientale.
L’aggiornamento costante sulla situazione dei cantieri e le molte utili e complete informazioni fornite da www.ilpassantedimestre.com, che oltre ai dati tecnici contiene anche notizie relative ad altri ambiti come, ad esempio, l’archeologia, gli aspetti ambientali e le opere stradali complementari, rendono la visita al cantiere del Passante di Mestre semplice, costantemente aggiornata ed immediata, direttamente da casa o dall’ufficio.

Per ulteriori informazioni
www.ilpassantedimestre.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento