Nuova sede Pellini Caffè: innovazione con i Sistemi Schüco

Schuco Italia

La nuova sede firmata da Barbi Arca Studio Progetti di Verona sorge su un’area di 28.000 mq sui quali si trovano gli impianti produttivi e la struttura direzionale: un polo industriale che raggruppa tutte le unità territoriali e i marchi dell’azienda.
Il nuovo stabilimento è un’opera di design evoluto che asseconda in modo assoluto le molteplici esigenze dell’azienda committente.
La filosofia dei prospetti esterni che rimandano a un’idea di tecnologia all’avanguardia, estremamente flessibile e i materiali utilizzati, alluminio e vetro sono stati pensati per riflettere stilisticamente il processo tecnologico che si dipana interiormente.
I sistemi Schüco sono stati adottati per la realizzazione dei sistemi di facciata, per le lamelle frangisole e per le chiusure esterne.
I sistemi di facciata FW 50+ hanno consentito un effetto ottico particolarmente piacevole, grazie all’ingombro ridotto di 50 mm, della struttura portante interna e delle copertine fermavetro esterne.
La straordinaria flessibilità del sistema di facciata ha consentito inoltre di creare un andamento ad onda inclinata verso l’esterno come prospettato nell’idea architettonica.
Le lamelle frangisole Sun Control, motorizzate e sincronizzate a settori, sono state utilizzate in modo da garantire un ottimale comfort luminoso sia in posizione aperta che chiusa.
Tutto il rivestimento in frangisole si è integrato perfettamente con la facciata continua ed il suo andamento architettonico, tramite un’apposita struttura e staffe in acciaio collegate direttamente ai solai.
Le finestre sono state realizzate con i profili della serie Royal S 65 che garantiscono un ottimo isolamento termico e una perfetta tenuta all’aria e all’acqua.
L’installazione a regola d’arte dei serramenti è stata curata dal partner Schüco Fraccarollo Primo & C. s.n.c.

Relazione Tecnica
Il nuovo stabilimento produttivo della Pellini Caffè S.p.A. è stato realizzato in “Zona D6, a nord della Statale 11 – Zona Produttiva per insediamenti tradizionali ed innovativi”, secondo il vigente P.R.G. del Comune di Bussolengo (VR).
Il nuovo complesso produttivo ha una superficie coperta di mq. 7.904,25 a fronte di un lotto di proprietà della ditta committente di mq. 28.285.
La costruzione visivamente si presenta come un unico corpo di fabbrica in cui sono ben definite le diverse funzioni. Più precisamente, il complesso è stato progettato distinguendo un “blocco” con funzione di uffici e servizi e un secondo “blocco” più articolato per volumetrie e destinazioni utile a tutte le esigenze produttive della committenza.

Uffici e servizi
Il blocco uffici ubicato nella parte a sud del fabbricato, si sviluppa essenzialmente in 3 piani fuori terra più un piano interrato.
I quattro piani sono serviti da una scala semicircolare in struttura metallica e da un ascensore idraulico.
L’ingresso uffici avviene al piano terreno a quota 0.00 in cui sono presenti la hall di attesa e di ricevimento composta da un vano a doppia altezza quasi interamente vetrato.
Il piano terra è adibito principalmente ai servizi (sala di attesa dei trasportatori, l’ufficio spedizioni, la sala espositiva, un’area bar, il call center, i box per i rappresentanti ed i visitatori, la sala ristoro-relax, gli spogliatoi, il primo soccorso, centrale termica).
Il piano primo è destinato esclusivamente a uffici secondo una distribuzione congeniale alle esigenze logistiche della committenza.
La composizione architettonica di tale piano è arricchita dalla presenza di un giardino pensile.
Il piano secondo è caratterizzato dalla presenza di un altro vano adibito ad uffici e soprattutto da una sala auditorium di forma ellittica che si affaccia su di un ulteriore giardino pensile.
I due giardini pensili sono collegati da due scale esterne che consentono l’accessibilità ed il deflusso sino al piano terra, in modo da essere più usufruibili e utili alla sicurezza dei fruitori dell’edificando.

La produzione
La distribuzione interna e soprattutto le dimensioni dei vani definite per la produzione sono state dettate da necessità di carattere tecnologico utili ad ospitare i macchinari, nuovi e di recupero, determinanti per il confezionamento ottimale del prodotto finale.

Caratteristiche costruttive generali
Particolarità del fabbricato è la presenza costante (anche nella parte produttiva) di frangisole orientabili, importanti sia dal punto di vista della riduzione dell’irraggiamento, viste le grandi superfici vetrate, sia dal punto di vista estetico.
Le pareti esterne del fabbricato in cui non è presente il frangisole sopra menzionato sono rivestite di lamiera Rheinzink.

Per ulteriori informazioni sui prodotti Schuco
www.schueco.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

Mulino di Terenzano

Mulino di Terenzano

Il progetto di riqualificazione del mulino di Terenzano a Udine, ad opera dell’architetto Peressa rappresenta un ...
InfoPoint di Expo2015

InfoPoint di Expo2015

Per il prossimo evento internazionale Expo 2015, il progetto vincitore del concorso per la realizzazione dell’Infopoint ...

Nuova sede Nice

Un concorso di idee ad inviti, bandito nell’anno 2000 dalla ditta Nice di Oderzo, segna l’inizio ...