Nuova Morgan Library a New York di Piano

Riapre al pubblico oggi la Morgan Library di New York, ristrutturata e ampliata da Renzo Piano, che sta portando avanti altri importanti progetti a Los Angeles, Atlanta, Boston, Chicago e San Francisco.
A New York l’architetto italiano sta realizzando anche il nuovo grattacielo di 52 piani del New York Times.
L’ampliamento aggiunge alle strutture già esistenti della Morgan Library tre padiglioni molto luminosi, che ospitano nuove strutture espositive e un auditorium e servono a completare, ma anche a rivoluzionare, il museo-biblioteca appartenuto a J.P.Morgan, finanziere la cui febbre per gli affari era pari a quella per l’arte, come dimostra la straordinaria collezione.
Gli scavi sono scesi a 20 metri di profondità e nella nuova zona sotterranea c’è l’auditorium tappezzato in legno di ciliegio con poltrone di velluto rosso corallo per 250 spettatori, una sala con schermo gigante, più le camere blindate con sistemi di climatizzazione e sicurezza per la biblioteca.
Per contrasto l’atrio centrale, su cui affacciano i quattro piani superiori, è aereo, trasparente verso la città e i passanti.
Da questa specie di piazza si passa agli edifici originali o ai nuovi spazi espositivi, creati da Piano ispirandosi alla proporzione perfetta del palazzo rinascimentale italiano: sei metri per sei per sei.
Due ascensori di cristallo a forma di cubo, portano al primo piano dove i visitatori si trovano davanti agli spartiti originali di Beethoven, Mozart, Brahms, Schubert, Mahler, ma anche di fronte alle note minuziose di Galileo Galilei oppure agli appunti febbrili di Oscar Wilde, alle pagine ordinate di Charles Dickens, ai diari autografi di Henry David Thoreau.
Un altro piano e si arriva alle sale di lettura.

Per ulteriori approfondimenti
www.morganlibrary.org

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento