Verso nuovi traguardi la partnership tra Komatsu e Gruppo Effe

KOMATSU

E’ il Presidente del Gruppo, il Signor Francesco Fiorini, a spiegarci brevemente il complesso assetto della società.
“Nel Gruppo Effe – afferma – sono confluite l’esperienza e la competenza delle società Edilbergamo, attiva in Lombardia nel mercato dell’edilizia e del movimento terra dal 1962; Noledil, che da oltre 30 anni si occupa di noleggio di macchine movimento terra e gru, e che dal 1989 è stata acquisita dal Gruppo Effe; Bauma Veneta ed Edilservice, poi riunite in Bauma Edilservice, operanti nel Veneto e nel Friuli da oltre 40 anni nel settore della vendita ed assistenza di macchine movimento terra e gru.
Proprio attraverso Bauma Edilservice – sottolinea il Presidente – ha avuto inizio la nostra partnership con Komatsu: nel 2001, l’azienda è infatti divenuta concessionaria per le province di Belluno, Gorizia, Padova, Pordenone, Trieste, Treviso, Udine, Venezia e Belluno. I risultati ottenuti, hanno poi permesso al nostro Gruppo di subentrare nel ramo d’azienda Komatsu per la gestione della filiale di Imola.”
La collaborazione tra le due aziende sembra però non volersi arrestare, rinnovandosi oggi anche nelle aree di Bergamo e Brescia.
“Con Gruppo Effe – asserisce Giovanni Della Minola, Amministratore Delegato della società – presidiavamo questo territorio quali rappresentanti di un altro noto marchio di macchine movimento terra. Dal 2006 abbiamo scelto di cogliere l’opportunità di legarci a Komatsu per la distribuzione e la locazione delle macchine anche in questa zona strategica.”
“E’ stata un’evoluzione quasi naturale – sostiene Francesco Fiorini – un passaggio al quale il cliente stesso ci ha portati, richiedendoci un marchio maggiormente introdotto nel mercato delle grandi macchine movimento terra e da cava, di grande prestigio e carisma.
Noi crediamo che Komatsu abbia in sé tutte le caratteristiche che gli operatori pretendono: non solo è un’azienda affermata, ormai riconosciuta per affidabilità, qualità e prontezza del servizio, ma è una delle pochissime realtà al mondo in grado di offrire una gamma tanto ampia di prodotti.”
“Quella di avere un unico partner – interviene l’Amministratore Delegato – è stata inoltre una scelta strategica per il Gruppo Effe: in questo modo siamo infatti in grado di offrire un’immagine molto più chiara e un servizio ancor più evoluto e specialistico.”
Komatsu, da parte sua, non lascia peraltro trasparire minore entusiasmo per la nuova acquisizione.
“Sarà la sinergia a costituire la differenza – precisa il Direttore Commerciale e Marketing Komatsu Italia, Alberto Caletti – il peculiare binomio tra noi e Gruppo Effe. Questo sodalizio non è infatti nato come un normale rapporto tra azienda e concessionario; è nato come un’autentica partnership in cui i due marchi si sono uniti, nel tentativo di perseguire i medesimi ambiziosi obiettivi, primo fra tutti, la costante imprescindibile soddisfazione del cliente.”
Per essere all’altezza delle aspettative, il Gruppo Effe sembra già avere tutte le carte in regola.
“La nostra presenza – spiega il Signor Fiorini – è estremamente capillare nelle aree di Bergamo e Brescia. I molteplici anni di attività sul territorio, tanto nel mercato edile quanto in quello del movimento terra ci hanno infatti condotto a un apprezzamento e a una notorietà davvero considerevoli.
Il successo del Gruppo nasce tra l’altro dalla peculiare tipologia di servizio offerto ai nostri clienti: un servizio non solo in genere qualitativamente elevato ma soprattutto in grado di estendersi ben al di là degli aspetti legati al prodotto.
Noi non forniamo solo la macchina più idonea ma una vera e propria consulenza circa la modalità migliore per eseguire un lavoro, in termini di adeguamento alle normative o di opportunità tecnologiche, solo per fare qualche esempio.
E’ per questo che – ironizza Fiorini – ci hanno spesso detto che il nostro servizio genera una piacevole assuefazione. Chi sperimenta la nostra efficienza, non ci abbandona più …”
L’attenzione al cliente, la sua fidelizzazione, sono state dunque in passato e continueranno ad essere in futuro un caposaldo basilare per il Gruppo Effe; a dimostrarlo, sono gli importanti investimenti attuati dall’azienda proprio in questa direzione.
“Negli anni – sostiene Giovanni Della Minola – abbiamo stanziato cifre ingenti per potenziare le nostre strutture e ampliare l’assistenza al cliente su tutto il territorio. Nel 2004, abbiamo raddoppiato la sede di Imola e completamente ristrutturato la storica sede di Ravenna – Bagnacavallo.
Agli inizi del 2005 abbiamo completamente rinnovato il quartier generale del Friuli e dopo aver ultimato la nuova officina di oltre 500 mq nella recente filiale di Padova, in questi giorni siamo impegnati nel raddoppio del centro assistenza di Brescia.
La posa della prima pietra del nuovo polo di assistenza per la Lombardia, che sarà situato a Bergamo – Azzano S.Paolo, è prevista per il mese di marzo.
Nei 5000 mq di area e negli oltre 2000 mq di struttura realizzeremo un nuovo modello operativo e culturale dedicato interamente ai servizi post vendita.
Nei prossimi mesi partirà il cantiere per la realizzazione della nuova filiale di Belluno, dove anche in questo caso, punteremo tutto sul servizio di assistenza replicando il modello di Bergamo.
La formazione e l’aggiornamento costanti degli oltre 50 tecnici specializzati Gruppo Effe garantiscono gli stessi elevati standard qualitativi in ogni nostro centro operativo”.
Un altro importante servizio sul quale il Gruppo Effe punta da anni è quello del noleggio.
“Siamo stati una delle prime aziende in Italia – prosegue Francesco Fiorini – a credere nel noleggio, in un servizio che oggi è in costante crescita ma che, negli anni ’80, erano davvero in pochi a offrire.”
“Mentre in Europa – conclude il Dott. Conte, Amministratore Delegato Komatsu Italia – il noleggio è già una realtà consolidata – si pensi ad esempio al settore delle macchine Utility, in cui il noleggio rappresenta in Inghilterra l’80% del mercato, in Germania il 50 %, in Francia il 40 % – in Italia, questo servizio è ancora in fase d’affermazione: citando sempre le Utility, siamo ad oggi giunti al solo 18%.
Il nostro paese sta però seguendo il trend del mercato europeo e, pur gradualmente, l’imprenditore dimostra di scoprire ogni giorno di più i vantaggi offerti dal noleggio. Gruppo Effe è stata un’azienda davvero pioniere in tal senso: è infatti tra i soci fondatori del Consorzio NolOK, la rete capillare di selezionati centri di noleggio Komatsu che, omogeneamente distribuita nell’intera penisola, si è affermata in poco più di un anno tra le prime realtà del noleggio italiano.
Insieme al Gruppo Effe, Komatsu ha progettato un piano di sviluppo di tal servizio davvero imponente.

Per ulteriori informazioni
www.komatsu.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda