Un’idea per la città

L’architettura è una professione particolare, perché l’architetto, più di chiunque altro, ha a disposizione i mezzi per lasciarsi coinvolgere profondamente dalla vita della città.
L’UIA, Union Internationale des Architectes, mobilitando gli architetti di tutto il mondo, gli dà l’occasione di esporre queste idee, di creare dei progetti realizzabili, in grado di catturare l’immaginario delle città e di sensibilizzare le loro amministrazioni.
Si tratta di azioni che mettono la città in condizioni di reagire, di mobilitare interi quartieri per guarire l’insieme, migliorare e creare reazioni positive.
Reazioni a catena.
Reazioni che agiscono per rivitalizzare, per cambiare il funzionamento dell’insieme.
Questo tipo di trasformazione ha successo in quelle città in cui c’è stato un punto di partenza, una crescita.
E’ questo che spinge una città a reagire.
La pianificazione urbana è un processo che, anche al meglio, non è in grado di produrre un effetto immediato.
In genere si tratta di una scintilla che innesca una sequenza di azioni.
Un vero “agopuntura” urbano.
La celebrazione delle città è un processo enorme a sostegno delle città, per fare in modo che esse
ritrovino il proprio ruolo di luogo di incontro, di luogo di creatività e solidarietà.
Questa celebrazione deve promuovere dei progetti, allo scopo di migliorare la vita delle persone, facilitando gli “agopuntori urbani”.

E’ per tutti questi motivi che, dopo l’importante affermazione dell’Italia nella prima edizione del concorso, il CNAPPC è stato delegato dall’UIA all’organizzazione della seconda edizione del concorso internazionale “Celebration of Cities”, sul tema “Un’idea per la città”.
La competizione, aperta ad architetti e studenti di tutto il mondo che concorreranno in sezioni distinte, ha come temi “la città attraente, la città accogliente” e “la mobilità”.
Tutti i progetti ammessi al secondo grado di giudizio (Giuria Internazionale) verranno tra l’altro esposti alla prossima Biennale di Architettura di Venezia.
Sulla base della recente positiva ed innovativa esperienza maturata con il Premio on-line “I Sagrati d’Italia”, tutte le procedure del concorso UIA verranno svolte interamente dal CNAPPC per via telematica; il periodo stabilito per la registrazione e la trasmissione degli elaborati va dal 19 al 27 aprile 2006.

Per scaricare il bando di concorso in PDF
clicca qui

Per ulteriori informazioni
www.celebcities2.org

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento