U-Boot beton. Cassero per alleggerire solette e platee in c.a.

Il cassero U-Boot permette di costruire solai bidirezionali alleggeriti aventi comportamento a piastra.
La sezione tipo può essere schematizzata come un graticcio di travi incrociate di spessore e altezza variabile, chiuso all’intradosso e all’estradosso da due solette piene.
Lo schema statico di riferimento è rappresentato da travi a cassone accostate tra loro nelle direzioni x e y.
La struttura risulta essere molto rigida e poco deformabile consentendo anche grandi luci e/o carichi notevoli.
Questo schema statico rende superfluo l’elemento trave inteso nella maniera classica.
Con questo sistema, scompaiono le difficoltà operative e i conseguenti costi di realizzare travi in altezza.
Inoltre; l’elevata impilabilità e la facilità di posa consentono di diminuire i costi di trasporto rispetto al polistirolo, impegnare minor spazio in cantiere e ridurre i tempi di esecuzione.
La struttura così realizzata amplifica e rende bidirezionale l’uso della predalles.
L’utilizzo di U-Boot per la realizzazione di platee alleggerite su terreno dalle scarse caratteristiche meccaniche ha permesso in alcuni casi di evitare i costosi pali di fondazione.
Su richiesta, lo Staff Tecnico della Daliform Group predispone anche la elaborazione di progetti preliminari per consentire ai progettisti e committenti di conoscere le caratteristiche tecniche delle strutture ed i relativi costi di costruzione.

La Daliform Group di Pordenone, conosciuta con il marchio IGLU’® è una Azienda che dal 1993 opera nel settore dell’edilizia civile ed industriale allo scopo di produrre e commercializzare componenti evoluti per l’edilizia.
Lo stimolo di questa iniziativa (preceduta nel 1991 da brevetti nazionali ed internazionali), fu la legge della Regione Friuli-Venezia Giulia n° 44 del 23 Agosto 1985 che, prima in Italia, regolamentò con maggiore precisione (art. 4 “intercapedine d’aria di altezza non inferiore a 20 cm adeguatamente aerata”) il generico obbligo previsto nelle Istruzioni Ministeriali 20 Giugno 1896 per la Compilazione dei regolamenti sull’igiene del suolo e dell’abitato (art. 57 “il pavimento del piano terreno dovrà essere munito di vespai ventilati”).
E’ infatti proprio a far data da quel 1985 che in Friuli i progettisti ed i costruttori furono concretamente impegnati nella realizzazione di intercapedini areate nei piano terra.
A fronte delle realizzazioni tradizionali (muretti e tavelloni, o solaio) la Daliform Group propose allora il proprio innovativo sistema di casseforme in polipropilene riciclato.
Il successo immediato ottenuto dal cassero, nonchè la maggiore attenzione al problema in ambito nazionale, portarono nell’arco di pochi anni il sistema ad essere utilizzato sempre più su larga scala.
Fin dai primi anni il sistema, là dove presentato, ha ottenuto sempre significativi riconoscimenti tra i quali dobbiamo ricordare:
Il Premio Carnia Alpe Verde “I 100 progetti più verdi d’Italia” a salvaguardia dell’ambiente, trattandosi di casseformi ad impatto ambientale nullo in quanto a scomparsa sotto il getto di calcestruzzo;
Il 1° Premio per l’innovazione tecnologica alla Fiera Internazionale dell’edilizia di Barcellona “Costrumat ’95”.
Particolare attenzione viene prestata dalla società oltre che alla partecipazione ai più importanti convegni fieristici sull’edilizia in Italia ed all’estero ed all’informazione pubblicitaria, anche alla soluzione di problemi tecnici emergenti in fase progettuale ed esecutiva.
Inoltre, il processo di lavorazione è in sintonia con il D.M. Ambiente del 8/5/2003 n°203 che prevede l’obbligo nella costruzione di strutture pubbliche o con partecipazione pubblica di utilizzare un 30% di materiale riciclato.
IGLU’® è prodotto con materiale riciclato a 100% certificato con perizia giurata ed è già stato inserito nell’elenco delle tipologie formulate dal Ministero.
Il marchio IGLU’® è di proprietà esclusiva della Daliform Group.

Per ulteriori informazioni
www.daliform.com

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici