Sostanziale tenuta della domanda nel mercato del movimento terra

Una sostanziale tenuta della domanda rispetto all’anno precedente (24.000 macchine circa), con un mantenimento del volume di vendita al nord e una riduzione di un punto e mezzo al centro sud: questo il dato conclusivo che suggella il trend 2005 nel comparto globale del movimento terra. In tale panorama, si evidenzia la buona performance di Trentino, Friuli e Veneto al nord e di Calabria e Sardegna al sud, contraddistinte da un aumento significativo rispetto alle altre regioni della penisola.

Con Alberto Caletti, Direttore Commerciale e Marketing Komatsu Italia, cerchiamo di addentrarci più approfonditamente in quest’analisi, a partire da una più specifica segmentazione della domanda tra i due macrosettori Construction e Utility.
Il comparto Construction – esordisce Alberto Caletti – ci mostra un movimento della domanda un po’ a macchie di leopardo. Nel generale calo del 6% rispetto al 2004 (-4% al nord e -9% al sud), si distinguono infatti situazioni territoriali piuttosto differenti: al centro-nord ad esempio, a fronte del positivo andamento di Veneto e Friuli, si nota la decisa caduta di importanti regioni quali Lombardia (-8%), Emilia Romagna (-13%) e Toscana (-16%), mentre al centro sud, in contro tendenza rispetto a Lazio (-26%), Puglia (-30%), Basilicata e Sicilia (-12%), sono state determinanti Calabria e Sardegna. Mettendo a segno un +20%, quest’ultime hanno letteralmente trainato il mercato del sud Italia, favorite anche dall’entrata in vigore di peculiari leggi che hanno dato impulso agli investimenti da parte degli imprenditori.

Gli escavatori cingolati – prosegue Caletti – che ‘pesano’ per il 63% sul totale della domanda delle macchine construction, sono stati i protagonisti del trend Construction, mentre una decisa riduzione (-8%) ha riguardato la linea delle pale gommate 80HP che, meno soggette ad andamenti stagionali, evidenziano come anche nel comparto degli impianti fissi si sia manifestato un calo degli investimenti rispetto all’anno precedente.

Uno scenario diverso sembra invece aver interessato il settore delle Utility anche se, a sentire il Direttore Commerciale e Marketing Komatsu Italia, è necessario far luce su un divario che, per certi versi, è soltanto apparente.
Grazie a un incremento piuttosto uniforme in tutta la penisola – sostiene Caletti – la domanda globale delle Utility è aumentata dell’1,12%. I midicingolati, caratterizzati da una domanda stabile al nord, hanno concretizzato un +8% grazie al significativo aumento (+18%) verificatosi al sud, fatto che evidenzia come questa macchina stia cominciando a prendere piede in una fascia del territorio in cui prima non era diffusa o lo era in maniera inferiore rispetto al centro nord. Intramontabili prime donne di questo mercato, continuano però ad essere i miniescavatori che, con un incremento (+7%) equamente distribuito tra nord e sud, rappresentano il 65% della domanda globale. Differente è invece la tendenza degli skid steer loaders, scesi del 7,5% (-10% al nord e -4% al sud) rispetto al 2004.’
Considerando che il target di miniescavatori e skid steer loaders è sostanzialmente il medesimo – precisa – appare evidente come l’aumento dei primi sia stato trainato dal comparto del noleggio, comparto nel quale queste macchine sono estremamente richieste. Potremmo dunque affermare che, anche nel generico positivo andamento del settore Utility, si è verificato un calo degli acquisti da parte del cliente finale.

In tale panorama, grazie a una sostanziale tenuta delle quote di mercato, Komatsu Italia ha migliorato la propria quota di mercato negli escavatori cingolati e riconfermato il proprio ruolo di market leader nelle linee dei miniescavatori e dei midicingolati; una leggera flessione, nella seconda parte dell’anno, è avvenuta solo nella categoria degli skid steer loaders, a causa di una minor disponibilità di macchine da parte delle fabbriche impegnate nel rispondere alla richiesta sempre crescente dei mercati esteri.

Dal 2006, grazie anche al lancio di alcune importanti novità, l’azienda si attende risultati significativi.
Nonostante in un anno di elezioni gli investimenti tendano a diminuire – sottolinea Alberto Caletti – ci aspettiamo che questo rallentamento si esaurisca in questi primi mesi del 2006, dando poi spazio a una ripresa del mercato trainata anche dall’offerta sempre più ricca e diversificata da parte di tutti gli attori del comparto. In tal senso, Komatsu ha davvero delle ottime chance: all’Intermat di Parigi, lanceremo infatti una serie di nuove macchine contraddistinte da prestazioni esclusive. Oltre al dozer cingolato D155AX-6, alle minipale caricatrici CK25 – CK35, e ai miniescavatori PC14 – PC16, la vera protagonista della manifestazione francese sarà la nuova Serie 8 degli escavatori cingolati.

Presentata in anteprima alla stampa e ai concessionari Komatsu a Newcastle lo scorso 23-24 febbraio, la Serie 8 si contraddistingue per i nuovi motori ECOT3 (Ecology & Economy Technology) che vantano una riduzione del 29% delle emissioni rispetto ai precedenti della serie 7, permettono un’elevata riduzione dei consumi e migliorano di gran lunga la produttività della macchina; per il rivoluzionario Komatrax, un sistema di controllo satellitare che consente di monitorare la macchina in qualsiasi momento, da qualsiasi luogo, venendo a sapere dove si trova, se sta lavorando, come sta lavorando, e potendo eventualmente intervenire a distanza, bloccandola o inviandole importanti informazioni; per la nuova SpaceCabTM, che garantisce una robustezza nove volte superiore al modello precedente, offre la massima protezione all’operatore, assicura un bassissimo livello di rumorosità interna ed è dotata di ogni genere di confort; infine, per il nuovo monitor con schermo LCD da 7 pollici che migliora ulteriormente l’interfaccia con il sistema EMMS (Equipment Management and Monitorino System), il sofisticato sistema di controllo elettronico in grado di consentire all’operatore di gestire tutte le funzioni operative del mezzo e controllarne continuamente l’integrità.

Per informazioni sui prodotti Komatsu
www.komatsu.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento