Re-thinking to the city

Si svolgerà dal 17 giugno al 1 luglio 2006 a Morciano di Romagna (Rimini) presso l’Atelier/Laboratorio progettuale dell’Istituto Secondario Superiore ISISS il “Progetto per una nuova qualità urbana”.
L’organizzazione di una Scuola Estiva internazionale, permanente e a cadenza annuale, crea un’occasione di studio per un gruppo di 20 studenti, provenienti da Università italiane e straniere; nell’atelier d’architettura si affronterà lo studio dei caratteri della città al fine di sviluppare una visione pratica e chiara delle loro necessità di salvaguardia e crescita.
Attraverso la redazione di elaborati grafici di analisi e rilievo ambientale ed architettonico, verranno trattati i temi relativi all’analisi delle risorse culturali del territorio in funzione della promozione della qualità urbana e ambientale; a questo proposito il lavoro di atelier progettuale riguarderà la proposta di riqualificazione di un ambito urbano attraverso la definizione di un codice prescrittivoper l’architettura, i materiali e i colori.
Le attività previste, integrate da visite e conferenze specialistiche su temi di architettura, urbanistica e storia, rientrano in un obiettivo culturale più ampio teso a valorizzare la cultura delle tradizioni architettoniche regionali.
In sintesi il programma esplora i seguenti temi:
1) Storia del territorio e cultura locale;
2) Analisi della qualità architettonica e urbana;
3) Rilievo architettonico e ambientale;
4) Progettazione urbana.
I lavori realizzati saranno oggetto di una presentazione pubblica al termine della Scuola presso il Comune di Morciano di Romagna al cospetto di una giuria internazionale
E’ prevista successivamente anche la pubblicazione di un catalogo dei lavori finali degli studenti e la raccolta agli atti degli interventi dei docenti ospiti della Scuola.

Per ulteriori informazioni o iscrizioni
http://www.unibo.it/Portale/Relazioni+Internazionali/Summer+School/summer/Ingegneria/Architecture.htm

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento