Quattro giorni di novità per riscaldare a legna

Più di quattrocento espositori, 18 paesi, 5 padiglioni, un ampio programma di convegni.
Sono alcuni dei numeri della 5^ edizione di Progetto Fuoco, mostra internazionale di impianti e attrezzature per la produzione di calore ed energia dalla combustione di legna, in programma alla Fiera di Verona dal 16 al 19 marzo.
Come sempre nutrita e particolarmente efficace la presenza a Progetto Fuoco delle Associazioni di categoria.
CEAR e UNICALOR che rappresentano i produttori italiani di caminetti e stufe, avranno dei box dove illustreranno le loro attività in favore del settore.
ASSOCOSMA – Associazione dei Costruttori di Stufe in maiolica, presente con un proprio stand assieme alla APA – LVH Associazione Provinciale dell’Artigianato – Sezione Fumisti dell’Alto Adige – illustrerà ai tecnici del settore gli ultimi studi portati a termine sulle polveri sottili derivanti in maniera molto limitata dalla combustione della legna e i mezzi per limitare al massimo le emissioni in atmosfera.
ANFUS – Associazione Nazionale Fumisti e Spazzacamini guiderà una collettiva di ditte e nell’area centrale del pad.1 offrirà delle dimostrazioni concrete delle attività svolte con modernissime apparecchiature dai professionisti iscritti all’Associazione.
Seminari tecnici e l’attività della Scuola FUSPA completeranno il panorama di questa straordinaria presentazione dell’ANFUS.
Tra le nuove iniziative della biennale più importante del mondo per il settore specifico, ci saranno quest’anno I segnali del nuovo fra estetica e tecnologia, – con i quali le caratteristiche più significative dei prodotti più nuovi (per criteri estetici, tecnologici e di design) saranno individuabili con una apposita segnaletica e relativa pianta guida- e il Percorso Agriturismo per segnalare agli operatori del settore dove trovare le specifiche offerte per agriturismi, ristorazione, bed&breakfast, villaggi turistici, aziende agricole, parchi naturali (impianti di cottura a legna, barbecues, forni per pane, per dolci e pizza, per carne, pesce).
Grazie alla presenza delle aziende leader mondiali, in quattro giorni Progetto Fuoco metterà in mostra l’intera gamma delle tecnologie per riscaldare a legna, consentendo ai visitatori (all’interno di tre dei cinque padiglioni) di sentire il calore degli impianti in funzione, grazie al più grande sistema fieristico al mondo di aspirazione fumi.
Saranno inoltre presentate le innovazioni per i grandi impianti condominiali e urbani.
L’esposizione prevede la presenza di medi e piccoli impianti con caldaie, termocaminetti, stufe e caminetti, passando per gli elementi refrattari, i rivestimenti, la legna e il pellet, gli strumenti di misura e controllo.
Oltre ad avvicinare i sistemi di riscaldamento in funzione si potrà assistere a dimostrazioni di macchine per produrre pellet, cippatrici, spaccalegna, sminuzzatrici, ecc.
Incontri tecnici e convegni completano l’offerta professionale di questa mostra che si propone, a ingresso libero, anche al grande pubblico: la scorsa edizione fu visitata da 35.000 visitatori giunti da 30 Paesi. Sotto il profilo degli aggiornamenti professionali, saranno organizzati, in collaborazione e con il Patrocinio dell’Università di Padova, convegni sulle strategie di sviluppo di tecnologie e servizi per rendere sostenibile l’impiego dei biocombustibili in campagna e in città; sul sistema di attestazione della qualità del pellet e sulle stufe come sistema di riscaldamento eco- compatibile. Progetto Fuoco è una rassegna patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, dal Ministero delle Attività Produttive e dal Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie.
Il grande interesse per le innovazioni tecnologiche presentate porterà in Fiera a Verona anche una delegazione di venti importatori provenienti dalla Russia, supportata dalla presenza della principale rivista nazionale del settore e da una troupe della televisione russa.

Per ulteriori informazioni
www.pmtexpo.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento