Non solo mobili. Eventi del Politecnico per il Salone 2006

Laurea ad Honorem in Disegno Industriale ad Alessandro Mendini
Il Politecnico di Milano conferirà la Laurea ad Honorem in Disegno Industriale al grande architetto, designer, artista, teorico e giornalista, il giorno 5 aprile – ore 14.30 presso il Campus Bovina del Politecnico di Milano
Direttore di Casabella dal 1970 al 1976, Mendini fonda nel 1977 Modo che guida fino al 1979 quando Giò Ponti gli consegna la direzione di Domus.
Consulente di numerose industrie, collabora con compagnie internazionali come Alessi (di cui è dal 1983 direttore del design e della comunicazione), Philips, Swarovski, Cartier, Hermés, Zanotta, Cappelli e molte altre importanti aziende.
Ha contribuito a definire la fisionomia progettuale della Swatch, oltre a creare per l’azienda modelli esclusivi di orologi. Nel 1989 apre l’Atelier Mendini a Milano.
Suoi lavori si trovano in vari musei e collezioni private, tra cui nella collezione permanente del Gilmar Paper Company, al Museo d’Arte Moderna di New York e al Centro Pompidou di Parigi. Collabora con assiduità alle attività didattiche della Facoltà del Design del Politecnico di Milano, conducendo Workshop intensivi nei corsi di Laurea e Laurea Magistrale in Disegno Industriale.

Pulviscoli – Mostra dei disegni di Mendini
Sempre il giorno 5 aprile aprirà la Mostra realizzata dalla Triennale di Milano, curata da Silvana Annichiarico, allestita da Anna Gilli.

Collective Intelligence presenta: Reading musicale dei testi di Alessandro Mendini
Reading musicale di testi di Alessandro Mendini presentato da Collective Intelligence, gruppo interdisciplinare che propone ambientazioni cromatiche e sonore, progetti sperimentali che indagano le infinite qualità espressive del colore e della musica, ideando e realizzando eventi, performances e mostre. Elemento costante del gruppo è la rilettura in chiave contemporanea delle intuizioni di grandi artisti.

13×17 – Mostra itinerante
1000 micro-opere a tema e tecnica libera di artisti italiani patrocinata da Philippe Daverio, a cura di Jean Blanchaert ed Elena Agudio.
Stand della Facoltà del Design al Salone Satellite

Walking on the labyrinth
Mostra dei progetti degli studenti della Facoltà del Design. Un corpo di immagini e suggestioni create dagli studenti per guidare alla visita dei loro progetti.

Milano Design Open Lectures
L’iniziativa Milano Design Open Lectures, giunta alla sua quinta edizione, rappresenta un momento privilegiato di approfondimento e riflessione critica in cui didattica, cultura e produzione si incontrano in luoghi simbolo scelti sul territorio, ed invitano la città a partecipare.
La Facoltà del Design si conferma così portavoce d’eccellenza di contenuti ed occasioni per far cultura di Design.
Durante la Settimana del Mobile sono previsti questi incontri:

La cultura dell’eccellenza tra moda e design (prof.Alba Cappellieri)
Enzo Biffi Gentili
Design, moda e arti decorative
Spazio Rossana Orlandi, Via Matteo Bandello 14, Milano
5 aprile ore 15-17

La cultura dell’eccellenza tra moda e design (prof.Alba Cappellieri)
Ennio Capasa
Costume National
Il designer della moda,
Spazio Costume National, Via Fusetti 12, Milano
10 aprile ore16-18

OpenLab
Mostra dei progetti dei Laboratori della Facoltà del Design
In mostra sessanta progetti dei migliori studenti laureandi dei laboratori di Laurea della Facoltà, a corredo delle Milano Design Open Lectures.

no.made
Mostra-evento, è l’occasione per mostrare al pubblico una selezione dei progetti elaborati nell’ambito della Laurea Specialistica in Design degli Interni e della Laurea in Design del Politecnico di Milano, inerenti rispettivamente i futuri scenari del vivere contemporaneo e i luoghi dell’intrattenimento. I progetti, presentati sotto forma di prototipi in scala reale, modelli, immagini e video, saranno esposti secondo criteri di allestimento low-cost in perfetta sintonia con la vocazione del capannone industriale che li ospiterà, un suggestivo spazio messo a disposizione da BaseB situato all’interno del quartiere Bovisa, lo stesso dove ha sede la Facoltà del Design del Politecnico di Milano.

Fuorisalone.it
Anche quest’anno verrà presentato il progetto “E.reporter” del portale Fuorisalone.it di Studiolabo in collaborazione con U.d.r. D.com del dipartimento Indaco della Facoltà del Design e il consorzio Polidesign.
Questo progetto riguarda la realizzazione di un reportage fotografico e di un blog da parte di un centinaio di studenti provenienti da tutto il mondo, che definisce così uno spazio di condivisione aperto su tutti gli eventi del Fuorisalone.

Per ulteriori informazioni
www.polimi.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Conferenze e seminari, EVENTI, Mostre, Premi

Le ultime notizie sull’argomento