Laterizio: Costruire Italiano Sostenibile

“Sostenibilità Ambientale del Laterizio”: questo il concetto chiave che segna il fil rouge dell’intenso ciclo di realizzazioni e avvenimenti che Andil-Assolaterizi (Associazione Nazionale degli Industriali dei Laterizi) sta portando avanti con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e che promuove oggi il nuovo libro dedicato alla Mostra “Laterizio: Costruire Italiano Sostenibile”.
La pubblicazione in uscita costituisce il catalogo dell’esposizione, realizzata in collaborazione con il Ministero in occasione del SAIE di Bologna 2005: un prezioso percorso didattico nel ciclo di vita del laterizio, dalle fasi estrattive della materia alla produzione, dall’impiego, documentato nelle numerose opere e realizzazioni di progettisti italiani, alla sua dismissione e recupero.
L’idea della Mostra trova le sue origini nell’Accordo Volontario sulla Sostenibilità Ambientale del laterizio, sottoscritto nel giugno scorso tra Andil – Assolaterizi ed il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio.
Tale Accordo mira a dare visibilità al laterizio, riconoscendone le valenze ambientali in qualità di materiale “pulito” e antico al servizio della più innovativa ricerca architettonica.
Tra le pagine del volume si delinea un percorso tematico a 360°. “Le cave d’argilla e la riqualificazione ambientale”, “Il risparmio energetico ed economico”, “Il recupero di vecchie fornaci”, “L’abitazione ecologica”, “Il riciclaggio e il riuso dei materiali”, “La casa sostenibile in Laterizio” sono i concetti elaborati ed illustrati nel progetto editoriale, che mira a rappresentare uno strumento didattico, divulgativo e culturale.
Come l’esposizione di cui il libro è documento e prosecuzione, “Laterizio: Costruire Italiano Sostenibile” intende dare testimonianza del costante sforzo tecnologico che il settore esprime per garantire una produzione effettivamente sostenibile dal punto di vista ambientale e, insieme, evidenziare le caratteristiche del “costruire in laterizio” per porre il comparto tra le eccellenze che sono l’emblema dell’Italia e dello stile italiano.

Per ulteriori informazioni
www.laterizio.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento