Calcestruzzo industriale

Il 23 e 24 marzo prossimi si terrà a Rimini il III Congresso Nazionale dei Produttori di Calcestruzzo Preconfezionato. Un settore industriale di primo piano nell’ambito della filiera delle costruzioni: oltre 1.500 aziende per 2.550 impianti e più di 16.000 addetti.
Il Congresso, promosso dall’ATECAP e aperto a tutte le aziende del settore, costituisce un momento di verifica e di approfondimento sull’andamento del mercato e sull’evoluzione normativa e tecnologica.
Il tema scelto per questa terza edizione è l’innovazione, “una sfida – sottolinea Mario Colombini, Presidente dell’ATECAP – a cui nessuno può sottrarsi se vuole restare competitivo e che ATECAP fa propria ponendola al centro di un confronto a tutto campo con il mondo delle costruzioni, dai fornitori alle imprese di costruzione, ai progettisti, ai rappresentanti del mondo politico e della società civile.
Un’occasione di incontro in cui conoscenza e aggiornamento si incrociano con la discussione sui principali argomenti di interesse del settore.”
Al tema dell’innovazione va strettamente collegato l’evento che è destinato a cambiare profondamente le modalità di produzione e l’impiego del calcestruzzo: la pubblicazione delle Norme Tecniche per le Costruzioni. Intorno ai loro effetti e all’importanza di un impegno generalizzato a sostenerne le potenzialità verterà l’intero Congresso ad iniziare dalla relazione introduttiva e dall’intervento del Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Angelo Balducci.
“Questa nuova normativa – ricorda Mario Colombini – ATECAP è stata costantemente seguita e condivisa, nella convinzione che sia destinata a favorire una progressiva evoluzione in termini qualitativi del mercato. Infatti, imponendo la certificazione del controllo di processo e la progettazione delle strutture secondo criteri di durabilità, contribuirà ad aumentare la responsabilizzazione di tutti i soggetti che partecipano al processo di costruzione, compresi i produttori dei materiali da costruzione e tra questi i produttori di calcestruzzo preconfezionato.”

In occasione del suo Congresso ATECAP chiamerà a confrontarsi su questi temi tutti i principali attori che operano nelle costruzioni: dai progettisti, attraverso la presenza del Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI), di quello dei Geometri (CNG) e dell’OICE – l’Associazione delle Organizzazioni di Ingegneria, di Architettura e di Consulenza Tecnico-economica; alle imprese di costruzione rappresentate dall’ANCE – l’Associazione Nazionale Costruttori Edili; dai produttori di cemento, attraverso l’AITEC – l’Associazione Italiana Tecnico Economica del Cemento; alle Società Concessionarie rappresentate dall’AISCAT – l’Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori – e alla Società di ingegneria delle Ferrovie dello Stato, ITALFERR.

Le prospettive del settore verranno analizzate attraverso i dati del 3° Rapporto sul mercato del calcestruzzo preconfezionato promosso da ATECAP e realizzato dal CRESME.
Un’occasione per approfondire le dinamiche del mercato nelle sue varie sfaccettature, ma anche dal punto di vista del rapporto con le forniture, con l’indotto e per conoscere meglio la struttura delle aziende che compongono un settore a forte integrazione verticale, dalla produzione di inerti alla realizzazione costruttiva.
Il Congresso offrirà, altresì, l’opportunità di confrontarsi direttamente con due ospiti che metteranno a disposizione le loro competenze tecniche sui temi strategici dell’evoluzione tecnologica e della normativa tecnica.
Uno dei massimi esperti di tecnologia del calcestruzzo e dei materiali cementizi, un guru riconosciuto a livello mondiale, come Adam Neville, Presidente della British Concrete Society e della Royal Academy of Engineering, illustrerà l’attuale evoluzione tecnologica del calcestruzzo e le prospettive di sviluppo applicativo nel breve periodo.
Il contributo di Pietro Baratono, del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, sarà quello di mettere a disposizione dei partecipanti la propria professionalità in un confronto in forma di domande e risposte, un’occasione importante per verificare le interpretazioni autentiche delle nuove regole con specifico riguardo ai materiali e prodotti per uso strutturale.

Nel corso del Congresso, inoltre, verrà presentato il Progetto Concrete rivolto alle diverse categorie dei prescrittori, con il quale, attraverso un’azione “porta a porta”, si intende migliorare la qualità dei capitolati e garantire una maggiore durabilità delle opere in cemento armato.
“Oggi – ricorda il Presidente dell’ATECAP – esistono molte e diffuse aspettative rispetto a sicurezza, durabilità e duttilità del cemento armato.
Se, infatti, si riuscirà ad affermare una cultura tecnica del calcestruzzo, misurata sulle diverse condizioni di applicazione, saremo in grado di consentire all’intera filiera di consolidare la propria posizione di mercato.”
Una filiera che sarà ampiamente presente al Congresso attraverso un elevato numero di aziende, con un’ampia gamma di prodotti.
Anche in questa terza edizione, infatti, la manifestazione è arricchita da un’ampia area fieristica con oltre 80 stand di imprese di fornitura, dagli additivi alle imprese produttrici di impianti, di tecnologie e di macchine nonché degli enti di certificazione.

ATECAP è l’Associazione che rappresenta e tutela gli interessi tecnico-economici dei produttori italiani di calcestruzzo preconfezionato.
Ad ATECAP aderiscono circa 300 imprese del settore di tutte le dimensioni, per un totale di oltre 1000 impianti, corrispondenti a una produzione pari a circa i due terzi di quella nazionale.
L’Associazione presta assistenza alle imprese associate in materia di tecnologia, di ambiente e sicurezza, e promuove analisi, pubblicazioni e studi di mercato.

Per scaricare la locandina in PDF
clicca qui

Per ulteriori informazioni
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento