Antincendio in hotel

Alberghi in regola, ovvero come rendere la propria struttura in linea con quanto stabilito dalla legge.
Decreti legislativi e direttive comunitarie, controlli, verifiche, norme tecniche di prova e classificazione, responsabilità, figure coinvolte: il mondo della sicurezza antincendio in hotel è particolarmente complesso e comprende aspetti tecnici e gestionali che arrivano a coinvolgere personale esterno ed interno.
Ogni gestore, dunque, non può non farsi carico del problema a fronte di responsabilità dirette, ineludibili e personali.
Le eventuali omissioni, ad esempio, sono oggetto dell’Articolo 437 del Codice Penale: “Rimozione od omissione dolosa di cautele contro infortuni sul lavoro”.
Ma non solo.
Non va dimenticato, infatti, che il titolare dell’attività è, in base al D.Lgs. 626/04, l’unico responsabile degli oggetti, dei fatti e dei comportamenti “secondo le regole e le norme che presiedono la prevenzione”.
E sul fronte economico?
Un’omissione, una mancanza, una dimenticanza possono essere assunte dall’Assicuratore a causa invalidante di un contratto.
Partendo dall’ineludibile realtà che il rischio nullo non esiste, lo sforzo di ogni operatore coinvolto deve essere, però, il portarlo a un limite molto basso e questo lo si può fare solo attraverso un piano di azioni e verifiche programmate, attente e frutto di una completa conoscenza della problematica.
Per fornire strumenti operativi validi ed esaustivi è nato il convegno organizzato da Progetto Hotel e Reed Business Information.
Una giornata in cui tra i massimi esperti del settore illustreranno agli intervenuti ogni aspetto della sicurezza antincendio in hotel, dal quadro normativo al piano d’emergenza, dalla protezione attiva a quella passiva passando per la manutenzione degli impianti e la classificazione di componenti e finiture.

L’incontro, rivolto a titolari e direttori d’albergo, responsabili della protezione e prevenzione, progettisti, si svolgerà il prossimo 23 marzo 2006, presso l’Ata hotel Executive di Milano.

Per scaricare la locandina in PDF
clicca qui

Per iscrizioni e informazioni
www.reedbusiness.it
www.lra.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento