Metecno nelle grandi opere

Il Gruppo Metecno, ai vertici del settore prefabbricazione, rappresenta il cuore pulsante del processo di ricerca finalizzato all’esame di nuovi prodotti, sistemi e procedure che hanno contribuito a modificare il modo di pianificare e realizzare la costruzione di fabbricati nonché quello di viverci.
Un ruolo che la Metecno ha sempre svolto con orgoglio e con l’ambizione di conseguire primati sempre più significativi, per quanto riguarda non solo la qualità dei prodotti ma anche la loro diffusione a livello globale.
Per questo motivo la Metecno è sempre pronta a prender parte alla costruzione di grandi opere edilizie, ritenendo assolutamente fattibile la realizzazione di importanti costruzioni grazie all’utilizzo della cosiddetta tecnica “dry & light”, dove i pannelli non necessitano di calcestruzzo in quanto le giunzioni sono ad incastro, e la messa in opera è essai semplice poiché i pannelli stessi, pur essendo estremamente resistenti all’usura, sono molto leggeri.
Tutti i fabbricati sono durevoli nel tempo, resistenti alle intemperie, facili da assemblare – e se necessario smantellare – richiedono scarsa manutenzione, sono flessibili e di gradevole aspetto.

Giochi Olimpici Torino 2006
Per i Giochi Olimpici invernali di Torino, la Metecno aveva proposto la realizzazione del villaggio, utilizzando pannelli sandwich.
Il progetto (sesto classificato) propone l’applicazione della tecnologia “dry & light” (pannelli prefabbricati – pannelli sandwich) per la costruzione di tutti gli edifici. I vantaggi sono i seguenti: abbattimento dei costi, rapidità di costruzione, affidabilità degli edifici, possibilità di riciclo dei materiali.
Gli interventi architettonici previsti, (come si vede dalle foto) erano coerenti con il piano urbanistico e la progettazione tecnologica per quanto riguarda sia il Villaggio destinato alle televisioni – ed a tutti i mezzi di comunicazioni di massa – sia il Villaggio Olimpico.
L’ampia varietà di soluzioni eterogenee, secondo l’esperienza articolata dagli Studi di Progettazione partecipanti alla gara d’appalto – Dubosc & Landowski, Atelier 2, ABVS Progetti, Aprato e Buzio Associati, Promet Engineering of Metecno Group ecc… – hanno sempre visto porre come obiettivi chiave il risparmio di energia, l’estetica e la funzionalità delle costruzioni.

Per ulteriori informazioni
www.metecno.com

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici