I vantaggi dei blocchi rettificati Porotherm Bio-Plan di Wienerberger

Da tempo impiegati in molti Paesi europei, i blocchi rettificati sono elementi con facce di appoggio perfettamente planari e parallele. La rettifica è un processo che permette di spianare con estrema precisione le superfici superiori e inferiori del blocco.

Giunti di solo 1 mm
Con i blocchi rettificati si eseguono murature con giunti orizzontali molto sottili: solo 1 mm di spessore contro i circa 10 necessari per i normali blocchi posati con malta tradizionale.
La malta da impiegare è un composto premiscelato che ha modalità di posa più semplici dei sistemi tradizionali.
In questo modo le operazioni si accelerano notevolmente.

+ 30% resistenza a compressione
Prove di laboratorio hanno dimostrato le eccezionali caratteristiche delle murature in blocchi rettificati. La resistenza a compressione supera di oltre il 30% quella dei muri in blocchi normali.

– 50% tempo di posa
I metodi di applicazione (a rullo o per immersione) della malta speciale, la perfetta planarità dei blocchi e il giunto verticale a incastro rendono la posa estremamente semplice e rapida.
La riduzione dei tempi di posa è veramente straordinaria.
La resa oraria, verificata nel corso di rilevazioni in cantiere (e riscontrata anche in laboratorio nella confezione dei muri di prova), arriva infatti sino a 0,80 m3/h di muratura per persona, oltre il 50 per cento in meno rispetto a quella delle normali murature eseguite con blocchi e malta tradizionali.
– 90% consumo di malta
I giunti orizzontali di solo 1 mm di spessore consentono un consumo di malta inferiore del 90 per cento rispetto ad una muratura con giunti normali.
Non ci sono inoltre sfridi e il cantiere risulta più pulito e sicuro, c’è un minore impegno di gru e betoniera e un più basso consumo di acqua ed energia elettrica.

+ 20% isolamento termico
Nelle murature con blocchi rettificati, l’incidenza praticamente nulla dei ponti termici dovuta al giunto orizzontale di solo 1 mm di spessore, produce un incremento della resistenza termica complessiva della parete.
Lo scarso impiego di malta, inoltre, riduce al minimo la presenza di umidità nella muratura.
Per questo l’isolamento termico della muratura in blocchi rettificati supera sino al 20 per cento quella delle normali pareti di uguale spessore.

Biocompatibilità
I blocchi Porotherm Bio sono laterizi a elevata biocompatibilità in quanto prodotti unicamente con impasti di argille naturali e farina di legno totalmente priva di additivi chimici.
La farina di legno viene addizionata all’impasto di argilla cruda nelle fasi iniziali della lavorazione per garantire un’uniforme miscelazione.
Durante la cottura la farina di legno subisce il processo di combustione totale che lascia all’interno del laterizio cotto un’infinità di microcavità vuote contenenti solo aria.

Isolamento termico sano e naturale
La microporosità del laterizio Porotherm Bio garantisce un isolamento termico sano, naturale e di durata praticamente illimitata, che favorisce la riduzione dei consumi di energia sia per il riscaldamento invernale sia per il raffrescamento estivo, con conseguente risparmio sulle spese di gestione degli edifici.

Per ulteriori informazioni
www.wienerberger.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento