Borsino immobiliare di Confedilizia

Per il 2006 è prevista una ulteriore crescita delle quotazioni anche se rallentata rispetto al passato.
I valori massimi, per immobili situati in zone semicentrali, si registrano al Nord (2.332 euro al metro quadro); seguono il centro (2.300) e il Sud con le isole (1.657).
Per i valori minimi e’ invece il centro a registrare il prezzo medio piu’ alto (1.186 euro mq), seguito dal Nord (1.010) e da Sud e isole (830).
I prezzi delle case variano ovviamente da città a città in maniera sensibile e i valori massimi (in testa sempre Roma e Milano) sono superiori ai minimi mediamente di 10 volte.
Basti pensare che se per comprare una casa in periferia a Roma ci vogliono almeno 3.600 euro al metro quadro, a Isernia o Vibo Valentia il prezzo scende a 380 euro.
La ‘casa-tipo’, 100 metri quadri in zona semicentrale costa dai 150.000 euro di Palermo ai 373.500 di Milano.
Prezzi complessivamente destinati a ‘tenere’ o addirittura crescere se pur con trend rallentato rispetto al passato: nonostante la diminuzione del rendimento lordo degli immobili – quantificato dalla Banca d’Italia al 2,89% rispetto al 3,6% del 2002 – non e’ stata assorbita tutta la liquidità dopo la crisi dei mercati azionari ne’ questi hanno conquistato la fiducia dei risparmiatori che continuano a rifugiarsi nel fidato mattone.

Per scaricare il borsino in PDF
clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento