Torre EdilBasso a Padova

LATERLITE

Nell’ambito del Progetto per la lottizzazione dell’area “Ex-Sidercomit” in via San Marco a Padova è in corso la realizzazione di un edificio denominato “Torre Polifunzionale” composto da 21 piani fuori terra (altezza totale di circa 73 m) la cui forma varia, da trapezia a rettangolare, da piano a piano mantenendo pressochè costante la superficie di piano pari a circa 675 m2.
La struttura portante, per tutti i piani fuori terra, è così composta:
– nucleo centrale in c.a. ordinario, il Core (costituente l’elemento di controvento di tutto l’edificio) di dimensioni in pianta di 7.60×5.50 m e spessore delle pareti di 35 cm;
– otto colonne tubolari in acciaio disposte lungo il perimetro della Torre costituenti le restanti strutture portanti verticali (di cui le 4 poste ai vertici del trapezio presentano l’asse longitudinale inclinato di circa 5.9° rispetto alla verticale).
La stabilità di dette colonne viene garantita dalle strutture di piano che realizzano il collegamento al Core centrale in calcestruzzo.
Su tutte le colonne, in corrispondenza dei piani, vengono saldati dei tronchetti di tubo con piastra nella estremità libera per il collegamento delle travi perimetrali.
Tutti i solai dei 21 piani fuori terra vengono realizzati con una struttura mista composta da soletta piena in c.a. alleggerito con argilla espansa Leca (confezionato dalla centrale di betonaggio interna al cantiere) con densità in opera di circa 1.800 Kg/m3 nello spessore di 25 cm e travi in acciaio a doppio T elettrosaldate collaboranti con la soletta per mezzo di connettori a pioli tipo “Nelson”.
Il collegamento tipo travi-colonne viene realizzato mediante bullonatura tra anima della trave e piastra saldata al tronchetto di tubo.
La realizzazione dei solai in calcestruzzo alleggerito ha permesso di ottenere delle strutture con spessori relativamente modesti, nonostante luci fino a circa 14 m, una notevole semplificazione della costruzione dell’intero edificio e una consistente riduzione dei carichi totali al piede con conseguente notevole beneficio per le opere di fondazione.
La riduzione del peso proprio delle solette (circa 175 daN/m2 per ogni piano) consente una riduzione di peso di complessivi 120.000 daN per un totale di 2.400.000 daN (ben 2.400 t) per tutta la Torre.

Scheda tecnica
Luogo: Padova
Progetto e D. L. Strutture: SPC – ing. Furlan, ing. Arvalli – Padova
Progetto architettonico: prof. Aurelio Galeffi (Lugano – CH); arch. Schiavon (Padova)
Impresa: Edilbasso – Loreggio (PD)
Committente: Progetto acciaio spa – Loreggio (PD)

Per ulteriori informazioni sui prodotti Leca
www.leca.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Sottofondi leggeri e isolanti

Sottofondi leggeri e isolanti

Costruito su progetto dell’architetto razionalista fiorentino Italo Gamberini, il “Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci” di ...
Coperture a verde

Coperture a verde

La copertura a verde, tecnica di grande impatto ambientale ed estetico, è una soluzione tradizionalmente limitata ...

Sistema Parete Bioclima

La combinazione sinergica tra tre prodotti leggeri e isolanti consente di ottenere sistemi monoparete con valori ...

Progetti

Focus prodotti