Master su ‘Ambiente Urbano e Domestico’

A febbraio 2006 prenderà avvio il Master in ‘Ambiente urbano e domestico’ che vede la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma, impegnata in una importante collaborazione con il ministero dell’Ambiente e con enti ed aziende principalmente dell’area romana.
Le finalità del Master sono mirate alla specializzazione post lauream, articolata su base interdisciplinare, di discenti nel settore della pianificazione degli interventi e della gestione dell’ambiente urbano, ma anche degli spazi indoor.
I problemi di inquinamento esistenti all’interno degli ambienti abitativi, rapportati con i fenomeni di inquinamento urbano, in gran parte non sono noti ma debbono essere valutati attraverso una loro esatta quantificazione e fronteggiati mediante idonee strategie e tecnologie, con la massima attenzione rivolta alla sostenibilità dell’intero sistema.
L’approccio non può che essere interdisciplinare e fortemente sostenuto da tecniche automatiche di simulazione e di ottimizzazione; tuttavia le caratteristiche del Master debbono essere tali da prevedere lo sviluppo del programma da parte di docenti delle facoltà scientifiche (ingegneria, scienze), ma debbono avvalersi anche di essenziali contributi di altre facoltà (architettura, economia, giurisprudenza, scienze politiche, ecc.).
Gli obbiettivi formativi sono perciò mirati alla creazione di tecnici esperti da porre a disposizione delle pubbliche amministrazioni e degli enti locali, con ruoli di notevole responsabilità, affinché possano affiancare i decisori a livello territoriale in campo sanitario, ambientale e della sicurezza.
In considerazione dell’importanza degli argomenti trattati e dell’esigenza di formare tecnici esperti sull’argomento, il ministero dell’Ambiente, per rendere più efficace il trasferimento delle conoscenze nell’ambito del Master, ha provveduto a finanziare adeguatamente l’iniziativa, prevedendo anche fondi per borse di studio.

Per ulteriori informazioni
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento