Anche il mattone diventa ecologico

A Roma l’edilizia si converte ufficialmente alle energie rinnovabili.
La Giunta capitolina ha infatti approvato una delibera, che introduce una modifica cruciale al Regolamento Edilizio: ogni edificio privato di nuova costruzione dovrà essere alimentato, per il suo “fabbisogno energetico complessivo”, almeno al 30% con fonti rinnovabili, almeno al 50% per la produzione di acqua calda.
La delibera prevede inoltre che la posizione di celle fotovoltaiche e dei collettori solari, prestabilita nei progetti di costruzione, sia organica all’aspetto dell’edificio e, al tempo stesso, studiata per la più efficace esposizione al sole.
Per incentivare fonti pulite e risparmio energetico, la delibera stabilisce poi che siano detassati l’aumento di spessore dei muri per l’isolamento termico e le parti di costruzione utilizzate per fare del nuovo edificio un’abitazione ecologica.
Adesso il Consiglio Comunale deve dare il via libera alle regole della Giunta e quando accadrà, Roma, come ha dichiarato il sindaco Walter Veltroni, “sarà con Barcellona la prima città all’avanguardia sul protocollo di Kyoto”.

Per ulteriori informazioni
www.comune.roma.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento