Soluzione edile anti-smog

Il nuovo massello ecologico per pavimentazioni Phönix combatte l’inquinamento atmosferico grazie alla decomposizione degli inquinanti.
Frutto della stretta collaborazione tra Lecablock e Italcementi, Phönix è realizzato con il nuovo agente legante fotocatalitico TX Millennium che, aggiunto al cemento durante la produzione, reagisce e consente la decomposizione degli agenti responsabili dell’inquinamento atmosferico. L’agente legante reagisce come nel processo naturale della fotocatalisi: attraverso l’azione dei raggi UV, TX Millennium accelera il processo di ossidazione dell’ossido di azoto decomponendo gli inquinanti – come fanno le foglie verdi degli alberi – e separandoli in sostanze non inquinanti. Questo legante evita inoltre l’accumulo di sostanze tossiche sulla superficie della pietra.
La caratteristica anti-smog non è la sola proprietà del massello ecologico dato che Phönix è autopulente e si differenzia per l’elevata resistenza all’usura.
La versatilità è un’altra caratteristica del prodotto che consente l’impiego per l’arredo di piazze, accessi carrabili, giardini, piste ciclabili, isole pedonali, strisce pedonali, marciapiedi, strutture in cemento a vista, barriere antirumore, spartitraffico ecc.
La gamma, composta da sei colori base – grigio, marrone, rosso, safari, antracite, rustical – si presenta con quattro superfici diverse che imitano la pietra naturale.
Phönix è una buona alternativa alla costosa pietra naturale che prima o poi non sarà più disponibile e nella maggior parte dei casi richiede trasporti più complessi.
L’effetto fotocatalitico del massello Phönix di Lecablock è stato provato in laboratorio presso l’Istituto di Ricerca dell’Università di Ferrara confermano la validità sotto l’aspetto ecologico di questo nuova massello autopulente per pavimentazioni.
Eseguendo una proiezione di tali risultati risulta che 1.000 mq di superficie fotocatalitica puliscono 200.000 mc di aria ogni 10 ore.
Test di laboratorio hanno dimostrato che mediamente ogni ora viene decomposto l’80-90% degli ossidi di azoto (NOx e NO) presenti nell’aria.
Nelle prove di campo interni, condotte da Italcementi, risulta invece una decomposizione degli inquinanti pari al 40-50%.

Per scaricare la brochure del prodotto
clicca qui

Per ulteriori informazioni
www.lecablock.it
www.italcementi.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento