Nuovo insediamento Mapei in Spagna

Il 26 novembre è stato inaugurato un nuovo stabilimento produttivo Mapei a Cabanillas del Campo (Guadalajara – Spagna), che si aggiunge a quello già operante ad Amposta.
Per il Gruppo Mapei, la Spagna è considerata un mercato molto apprezzato per gli importanti tassi di crescita e sviluppo, che richiedono una gamma di prodotti e soluzioni costruttive per ogni esigenza.
Mapei è presente in Spagna dall’inizio degli anni ’90 con la sede di Alcorcon (Madrid). Nel ‘92 nasce la prima struttura commerciale a Badalona (Barcellona) con lo scopo di introdurre e promuovere i prodotti destinati alla posa dei pavimenti resilienti.
A partire dal ’95, sotto la direzione di Luis Uriol, si registra una forte crescita che porta alla costruzione di una fabbrica ad Amposta (Tarragona) capace di assorbire la grande richiesta del mercato.
Ad una vendita di base incentrata sui prodotti per la posa dei differenti tipi di pavimenti resilienti, si aggiungono nuove gamme di prodotti, come gli adesivi per la posa di qualunque tipo di ceramica o pietra naturale, i riempitivi per fughe, le malte per il recupero, i sistemi per il rinforzo strutturale, gli impermeabilizzanti, gli additivi per calcestruzzo.
Questa diversificazione di prodotti si traduce in un fatturato previsto di 30 milioni di euro e tassi di crescita annuale superiori al 20 %.
Ibermapei ha oggi 143 dipendenti distribuiti tra Barcellona (sede centrale), Palma di Mallorca, Onda, Badalona, Amposta e Cabanillas del Campo, che si uniscono agli oltre 4000 dipendenti operanti nel Gruppo Mapei nel mondo.
Due sono le motivazioni principali che hanno portato alla costruzione della nuova fabbrica: da un lato applicare la filosofia di una maggiore vicinanza alle esigenze locali e ridurre i costi di trasporto per i clienti della zona centrale della Penisola Iberica; dall’altro lato il desiderio di incorporare le ultime tecnologie applicate al processo di produzione, che permettono di ottenere una vasta gamma di prodotti secondo i rigorosi standard di qualità del Gruppo.
Il nuovo stabilimento è situato nel Parco Logistico Industriale Cabanillas R2, scelto per la sua eccellente posizione: si trova infatti nel punto di incontro delle principali vie di comunicazione della Penisola Iberica e nello stesso tempo nell’area di influenza di Madrid, all’uscita 44 della Madrid-Guadalajara che si connette con l’Autostrada A2 Madrid-Saragoza-Barcellona.
La nuova fabbrica è costruita su un terreno di 17.000 metri quadri dei quali 6000 coperti: di questi, 750 sono destinati agli uffici, 4400 alla produzione e ai magazzini e 370 ai laboratori.
Lo stabilimento ha una capacità produttiva di 18 tonnellate all’ora, pari a circa 80.000 tonnellate annue, ed è stato costruito con la stretta collaborazione del general contractor Gran Europa.
La produzione è iniziata con gli adesivi per la posa della ceramica e pietra naturale e con la gamma di intonaci colorati monocapa Mapefront.
Attualmente il prodotto principale è l’adesivo cementizio per piastrelle ceramiche MAPESET, creato appositamente per il mercato spagnolo.
Le prossime novità di Mapei per il mercato spagnolo sono: ULTRACOLOR PLUS, malta ad alte prestazioni modificata con polimero, antiefflorescenze, per la stuccatura di fughe da 2 a 20 mm, a presa ed asciugamento rapido, idrorepellente con DropEffect e antimuffa con tecnologia BioBlock; ULTRAFLEX S2 MONO, il primo adesivo monocomponente, altamente deformabile di classe C2, ad alte prestazioni C2TE con peso ridotto e 30% in più di resa.
Il Gruppo Mapei, composto da 40 aziende consociate con 43 stabilimenti operanti nei cinque continenti, con un fatturato previsto per il 2005 di 1200 milioni di euro, è oggi il maggior produttore mondiale di adesivi e prodotti complementari per la posa di pavimenti e rivestimenti di ogni tipo e specialista in altri prodotti chimici come impermeabilizzanti, malte speciali e additivi per calcestruzzo, prodotti per il recupero degli edifici storici.

Per informazioni sui prodotti Mapei
www.mapei.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici