Metropolis 2005 ridisegna Timisoara

Lo scorso 19 novembre, presso la sala consigliare del comune di Timisoara, il prof. Massimo Tadi, accompagnato dall’arch. Nadia Meroni e dal prof. Frank Nolesini, ha presentato i risultati di «Metropolis ‘05» International Workshop in Architecture and Urban Design, tenutosi a Lecco dal 10 al 24 settembre.
Erano presenti numerosissime autorità tra le quali il Presidente della Commissione del Parlamento Europeo con delega all’allargamento (On. Podestà), il console italiano, l’addetto commerciale dell’ambasciata italiana in Romania, il Sindaco della città di Timisoara (prof. Ciuhandu), i rappresentanti del governo centrale, il Rettore del Politecnico di Timisoara, oltre che i rappresentanti di associazioni degli Ordini professionali, imprenditori italiani e rumeni e più di 250 persone presenti tra il pubblico.
Il prof. Massimo Tadi, docente presso la Facoltà di Ingegneria Edile/Architettura del Politecnico di Milano e direttore del Workshop, ha illustrato ai presenti il progetto elaborato da professionisti provenienti da tutto il mondo, sotto la supervisione di team project di fama internazionale quali Marcell Bajard dello studio Arep – France Craig Hartam e Daniel Ringelstein dello studio Skidmore Owings & Merril – USA, oltre allo staff del Politecnico. Il progetto presentato ridefinisce un intero settore urbano di Timisoara posto nelle immediate vicinanze dello splendido centro storico e in diretto rapporto con le due maggiori stazioni ferroviarie della città. Le due stazioni e l’intero sistema del trasporto pubblico urbano vengono ridisegnate.
Il progetto sarà assunto dalla città come riferimento d’insieme ed elemento di coerenza per guidare verso esiti qualitativi le profonde trasformazioni che già oggi vedono Timisoara al centro di notevoli trasformazioni.
Al termine della presentazione, caratterizzata da un grande successo, i rappresentanti del governo e degli Ordini professionali hanno invitato il Prof. Massimo Tadi a presentare nei prossimi mesi il progetto sia al governo centrale, sia alla Biennale di Bucarest.
Un ennesimo riconoscimento che gratifica tutto lo staff del Workshop.
Si tratta di un’iniziativa che va a rinforzare, ha segnalato il rappresentante dell’Unione Europea, la presenza e la collaborazione italiana con questo paese. L’Italia è infatti il primo partner commerciale della Romania. In questo senso il progetto, donato all’amministrazione della città dal Politecnico diventerà motore di sviluppo e promotore di nuove iniziative.
I risultati conseguiti sono stati resi possibili anche grazie all’aiuto dei partner che hanno sostenuto il workshop promosso dalla Facoltà di Ingegneria Edile – Architettura, con il Polo Regionale di Lecco, e dal Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano. Si tratta dell’Associazione dei Costruttori e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecco, Holcim spa, Aler Lecco, Rodacciai, Gruppo Energia, Invernizzi Materiali Edili, Filca Cooperative, Telmotor, Rotary Alessandro Manzoni Lecco, Studio Tecnico La Maison, Co.ge Srl Costruzioni generali, Gm Sistemi.

Fonte: Provincia di Lecco

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Conferenze e seminari, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento