Laterlite: un software dedicato al progettista

Laterlite valorizza da anni l’isolamento termico degli edifici, con massetti e sottofondi leggeri e isolanti, a base di argilla espansa Leca.
Per questo propone un software per il calcolo dell’isolamento termico dei divisori orizzontali che, seguendo il percorso guidato, consente di modulare i prodotti e gli spessori del Sistema Sottofondo (nelle versioni monostrato e bistrato), verificando la trasmittanza termica complessiva del solaio sia nel caso che le future normative prevedano valori non superiori a 0,8 che 0,9 W/m2K.
Ma parliamo di leggi sull’isolamento.
Lo scorso 27 Luglio il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emesso il “Decreto 27 Luglio 2005” concernente il regolamento d’attuazione della Legge 9 Gennaio 1991, n. 10 recante “Norme per l’attuazione del Piano energetico nazionale in materia di uso razionale dell’energia, di risparmio energetico e di sviluppo delle fonti rinnovabili di energia” (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 178 del 2-8-2005 ed entrato in vigore il 3 Agosto 2005).
In aggiunta alle nuove prescrizioni sui valori limite del coefficiente di dispersione termica Cd, per la prima volta, vengono introdotti precisi e severi limiti per:
– la trasmittanza termica delle strutture opache orizzontali o inclinate che delimitano l’ambiente riscaldato verso l’esterno non superiore a 0,4 W/m2 K per tutte le zone climatiche
– la trasmittanza termica delle strutture opache divisorie orizzontali tra ambienti contigui dotati di impianto di riscaldamento distinto deve essere non superiore a 0,90 W/m2 K.
Da qui la necessità di depositare una relazione tecnica che illustri le scelte fatte dal progettista riguardo ai prodotti e soluzioni conformi nella realizzazione dei sottofondi.
Ma ci fu subito una repentina novità.
Dopo soli 23 giorni, il 19 agosto 2005 è stato infatti firmato dal Presidente della Repubblica il Decreto Legislativo n°192 “Attuazione della Direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell’edilizia” pubblicato sulla gazzetta Ufficiale del 23 Settembre 2005 n°222” che di fatto supera il precedente Decreto Ministeriale di Luglio.
Il nuovo decreto impone valori di isolamento molto rigorosi e stravolge completamente il tradizionale modo di valutare l’isolamento termico mediante il calcolo dei Cd.
Di positivo c’è però che, come nel precedente Decreto Ministeriale, si tiene in considerazione anche il contributo termico dei divisori fra differenti unità abitative che, già da qualche anno, utilizzano impianti di riscaldamento termoautonomi.
Pur valorizzando l’isolamento tra differenti unità abitative (per evitare di sprecare preziosi watt verso appartamenti contigui), il nuovo Decreto ha dimenticato però di recuperare la prescrizione sulla trasmittanza dei solai interpiano, già presente nella versione di Luglio.
Il fatto è strano se si pensa che la superficie disperdente orizzontale fra differenti unità immobiliari è molto superiore a quella verticale (alla quale, fra l’altro, è richiesta una trasmittanza non inferiore a 0,80 W/m2K!!).
E’ dunque probabile ed auspicabile che il Ministero delle Attività Produttive inserisca nelle ”Istruzioni Tecniche” di prossima pubblicazione anche un valore limite per la trasmittanza dei solai interpiano (pari a 0,8 o 0,9 W/m2K), completando così la prescrizione sull’isolamento termico degli edifici e risolvendo l’attuale ambiguità.

Per ulteriori informazioni sui prodotti Leca
www.leca.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici