Ecocalcestruzzo

Si tratta dell’ultimo ritrovato della divisione R&S della Meneghini Srl di Padova, che ha studiato con Ecomen Srl (nuova azienda del Gruppo Me.fin specializzata nello studio e nello sviluppo di tecnologie nel settore del riciclaggio), un prodotto innovativo la cui composizione ha caratteristiche fisico–meccaniche che assicurano un maggior livello di prestazioni e di resistenza rispetto ai prodotti tradizionali.
Ecocalcestruzzo, questo il nome del prodotto, è composto da una percentuale variabile di un aggregato di tipo industriale, ottenuto da materiali derivanti dalla produzione dell’acciaio, che possiede caratteristiche assimilabili a quelle dei porfidi e dei basalti e il cui impiego nel calcestruzzo permette il miglioramento della qualità del materiale.
In particolare Ecocalcestruzzo, rispetto ai calcestruzzi tradizionali è più resistente alla compressione e alla trazione a parità di rapporto acqua/cemento, ha minore necessità di ricevere manutenzione e risulta più durevole nel tempo.
La fattibilità dell’impiego dei residui di produzione dell’acciaieria nella realizzazione di conglomerati cementizi e bituminosi è stata progettata affidando lo sviluppo degli studi all’Università di Padova, all’ARPAV di Padova e a laboratori privati autorizzati dal Min. dei LL.PP. e dal Min. dell’Università e della Ricerca scientifica e tecnologica, per l’effettuazione di prove su materiali da costruzione.
Può essere utilizzato nella realizzazione di grandi opere civili e industriali, di prefabbricati e infrastrutture viarie ed è particolarmente indicato in strutture che richiedono calcestruzzi ad alta resistenza e prestazione.
Ecocalcestruzzo, è a norma UNI e, come tutti i prodotti frutto della ricerca del Gruppo Me.Fin,® fa uso del suffisso “Eco” poiché il procedimento industriale per ottenerlo, in linea con la filosofia aziendale del Gruppo, è improntato al risparmio delle risorse naturali nel pieno rispetto ambientale.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Adnkronos Nord Est
Tel. 049 8433334

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento