Concorso per tesi di architettura bioecologica

Fantini Scianatico S.p.A, azienda che opera nella produzione e commercializzazione di laterizi, ha indetto il Premio “L’Architettura bioecologica”, concorso nazionale ideato e organizzato dalla società C.A.Sa. di Pescara con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Architettura Bioecologica (ANAB) e dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura (INBAR).
Il concorso è destinato ai laureati in architettura e ingegneria negli anni solari 2003-2004-2005 che abbiano discusso una tesi di laurea sul tema della qualità energetico-ambientale degli edifici e dell’innovazione tecnologica per l’ambiente nell’ottica di un’architettura di qualità e dello sviluppo sostenibile del territorio.
I lavori si dovranno consegnare entro il 31 dicembre 2005 e saranno valutati da una giuria composta da docenti universitari ed esperti in architettura bioecologica. La comunicazione dei risultati avverrà nel marzo 2006, mentre la premiazione dei vincitori e la presentazione del catalogo sarà fatta in occasione di un convegno da organizzarsi entro giugno 2006.
L’iniziativa è alla seconda edizione; infatti, la prima edizione del concorso, promossa dal Comune di Misano Adriatico, ha già riscosso un notevole successo e ha visto la partecipazione di 100 tesi di laurea provenienti dalle Facoltà italiane di Architettura e Ingegneria.
Una interessante pubblicazione ha raccolto i risultati della prima edizione del concorso evidenziando quanto sia viva e diffusa anche nella ricerca universitaria, l’attenzione al bisogno di riqualificare e ripensare i nostri spazi di vita. Questo concorso rappresenta una importante occasione per valorizzare la sensibilità e la ricerca su queste tematiche e per rendere concretamente disponibili importanti esperienze sulla qualità e la sostenibilità del costruire.
Con questa iniziativa la Fantini Scianatico guarda alle tesi di laurea come ad una grande risorsa con l’auspicio di contribuire alla diffusione di una cultura innovativa nel mondo dell’edilizia.

Bando disponibile sui siti
www.costruireabitaresano.it
www.fantiniscianatico.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento