International Velux Award 2006

Dopo il grande successo della prima edizione, sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione dell’International Velux Award.
Il premio, organizzato in collaborazione con l’International Union of Architects (Uia) e la European Association for Architectural Education (Eaae), si rivolge agli studenti di architettura di tutte le nazioni del mondo per spingerli a esplorare la luce naturale in architettura. Sono aperte fino al 10 febbraio prossimo le iscrizioni all’edizione 2006 dell’International Velux Award. Il concorso, a cadenza biennale, è rivolto agli studenti delle facoltà di architettura e ai loro docenti.
I vincitori saranno premiati da una giuria composta da architetti affermati e la cerimonia si terrà a ottobre 2006. L’ammontare complessivo del montepremi è di 30.000 euro, dei quali 8.000 andranno al progetto primo classificato. Il tema del concorso è ‘Light of Tomorrow’. Gli studenti sono chiamati a presentare progetti che esplorino la luce naturale in architettura secondo quattro accezioni: il contributo della luce naturale per la qualità e la vivibilità degli ambienti, la progettazione della luce naturale nei contesti urbani, la luce naturale e l’architettura sostenibile, il rapporto tra luce naturale e artificiale. ‘La luce naturale è parte integrante della nostra filosofia aziendale – spiega Massimo Buccilli, amministratore delegato di Velux Italia e membro della giuria del premio – Per questo motivo vogliamo stimolare la discussione e diventare punto di riferimento e riflessione per chi utilizza la luce naturale come elemento essenziale del progetto e non come mera componente di design o fattore esterno. Mi auguro sarà notevole l’apporto degli studenti italiani in termini di idee a questo concorso mondiale. E’ un’opportunità per sottoporre i propri lavori a una giuria composta da alcuni fra i più stimati architetti a livello internazionale come Douglas Steidl, presidente dell’Aia (American Institute of Architects), il giapponese Kengo Kuma, l’olandese Reinier de Graaf direttore dello studio Oma Partners & Amo e il norvegese Per Olaf Fjeld vice presidente dell’Eaae’. Una volta effettuata l’iscrizione gli studenti avranno tempo fino al 5 maggio 2006 per la presentazione dei progetti, individuali o di gruppo. Tutti i lavori inviati dovranno essere stati precedentemente sottoposti alla visione di un docente della propria facoltà di appartenenza che assumerà la qualità di tutor e sarà premiato qualora i lavori risultino vincenti. All’edizione 2004 hanno partecipato 258 progetti provenienti da 105 scuole di 27 nazioni.
Il bando completo per la partecipazione al concorso e le iscrizioni sono disponibili on line all’indirizzo internet
www.Velux.com/a

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento